Seguici su

Senza categoria

Atp Cup 2020: un fantastico Stefano Travaglia asfalta Taylor Fritz in due set

Pubblicato

il

Spettacolare Stefano Travaglia che ha letteralmente asfaltato lo statunitense Taylor Fritz nella terza partita di Atp Cup 2020. Il punteggio 7-6 (3) 7-6 (1) non rende merito a quanto mostrato sul campo dal numero 82 del mondo che ha dominato per gran parte del match il numero 31 del ranking. Il 28enne quando è riuscito a mettere in azione il dritto ha reso praticamente impossibile la vita al tennista a stelle e strisce.

Peccato che la travolgente vittoria di Travaglia non sia utile all’Italia che di fatto è già eliminata dall’Atp Cup 2020. Gli azzurri, infatti, non potranno essere tra le due migliori seconde, a prescindere dal risultato del match di Fognini e dall’esito del doppio.

CRONACA PARTITA

Match che inizia in grande equilibrio con Fritz che mantiene il servizio senza troppi problemi e Travaglia che risponde da par suo riportandosi in parità (1-1). Nei seguenti due turni di servizio sia lo statunitense che l’azzurro concedono pochissimo, anche grazie ad un altissimo livello di prime messe in campo (3-3). Nel settimo game la prima possibile svolta del set, il 28enne nativo di Ascoli Piceno domina gli scambi col dritto e con due lungolinea da antologia mette alle corde l’avversario e porta a casa il primo break della partita (4-3).

A seguire due ulteriori game che hanno visto il tennista al servizio dominare gli scambi (5-4). L’azzurro va a servire per il set ma qualcosa non va. Travaglia diventa di colpo estremamente falloso, sbaglia un dritto in avanzamento e un rovescio in diagonale, concedendo tre break point all’avversario. Il tennista italiano non molla si riporta sul 30-40 ma sul punto decisivo una chiamata che ferma Fritz costringe a rigiocare un punto che l’azzurro stava dominando. La decisione dell’arbitro fa innervosire non poco il numero 2 dell’Italia che cede il break (5-5).

A seguire altri due game senza particolari sussulti che portano i tennisti al tie-break. Qui il capolavoro di Travaglia che dal servizio domina con due ace che lo portano sul 4-2. L’azzurro continua a spingere e con un contropiede magistrale e un gran dritto porta a casa il primo parziale col punteggio di 7-6 (3).

Primi quattro game del secondo set che scivolano via veloci con il servizio che condiziona il gioco e stabilisce il punteggio sul 2-2. A seguire Travaglia trova un turno pazzesco con ben tre ace e l’avversario lasciato a 0  (3-2). Arriva la grande occasione per l’azzurro che diventa aggressivo e sfrutta al meglio gli errori dell’americano portandosi sul 0-40 e con tre palle break. Fritz ormai alle strette prova il recupero, aiutato anche da qualche imprecisione in risposta del 28enne originario di Ascoli Piceno, riportando in parità la situazione 40-40. Nonostante tutto il tennista italiano riesce a procurarsi altre due break point senza sfruttarli (3-3).

Seguono due game portati a casa lasciando l’avversario a 0 (4-4). Nono gioco molto complicato per l’azzurro che concede una palla break a Fritz ma la annulla con una seconda molto coraggiosa che induce all’errore l’avversario. A seguire una prima e dritto e un ace che fissano il punteggio sul 5-4. Due giochi vinti senza affanno dal tennista al servizio portano il match sul 6-5 a favore di Travaglia. Quest’ultimo parte bene e si porta avanti 0-30 ma lo statunitense reagisce e porta a casa tre punti consecutivi ribaltando la situazione e portando a casa il 6-6 che conduce al secondo tie-break del match.

L’azzurro concede subito un mini-break ma la reazione del 28enne è incredibile, col suo dritto spettacolare mette all’angolo lo statunitense portandosi avanti fino al 5-1. Travaglia è galvanizzato e in controllo e vince meritatamente anche il secondo set 7-6 (1). Peccato che la vittoria del numero 82 del mondo non sia utile all’Italia che indipendentemente dal risultato di Fognini e del doppio è già eliminata dall’Atp Cup 2020.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *