Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2020: Spagna-Belgio 2-1, iberici in semifinale grazie al doppio

Pubblicato

il

Tempo di bilancio, tempo di cronaca per l’ultimo quarto di finale dell’ATP Cup, rassegna a squadra riservato alle compagine nazionali del tennis in Australia. Definito, dunque, il quadro delle qualificate al prossimo turno di questa competizione: dopo la Serbia, vittoriosa 3-0 contro il Canada, è stata la Spagna a ottenere il pass, piegando il Belgio 2-1.

Pronti, via e il n.10 del mondo Roberto Bautista Agut non ha pietà. L’iberico, tra gli eroi nella vittoria della Coppa Davis 2019 a Madrid, conferma i pronostici e supera con il punteggio di 6-1 6-4 il belga Kimmer Coppejeans (n.158 ATP). La differenza dal punto di vista tecnico si vede tutta e lo spagnolo comanda lo scambio senza affanni, imponendosi in 1 ora e 32 minuti di partita. Una prova di grande maturità per Bautista Agut che, come si suol dire, timbra il cartellino e porta in vantaggio (1-0) le Furie Rosse.

E’ la volta del più atteso, Rafael Nadal (n.1 del ranking), opposto a David Goffin. Dando una spolverata ai libri di storia, il fuoriclasse nativo di Manacor vanta un 4-1 nel computo dei precedenti, con l’unico successo ottenuto dal rivale tre anni fa, nelle ATP Finals di Londra. L’esito del confronto sembrerebbe quindi sorridere al maiorchino. Niente di più sbagliato. Il n.11 del mondo mette in scena sul cemento di Sydney una prestazione notevolissima, dando grande profondità ai propri colpi e sfruttando un Nadal in una versione non certo brillante. Rafa, infatti, commette diversi errori e fatica a trovare continuità di gioco soprattutto con il rovescio. Di contro, Goffin ha un rendimento piuttosto alto con tutti i fondamentali e conquista con merito il suo secondo successo in carriera contro il più titolato avversario sullo score di 6-4 7-6 (3).

Il destino del confronto, dunque, si decide tutto nel match di doppio: la coppia Nadal/Pablo Carreno Busta opposta a Sander Gille/Joran Vliegen. Sono gli iberici, con orgoglio e determinazione, a spuntarla nel super tie-break (6-7 (7) 7-5 10-7) e saranno loro ad affrontare l’Australia nel penultimo atto.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *