Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2020, Rafael Nadal sconfitto da David Goffin! Spagna-Belgio 1-1, si va al doppio decisivo

Pubblicato

il

Nel secondo singolare dell’ultimo quarto di finale dell’ATP Cup 2020 di tennis, Spagna e Belgio sono sull’1-1: David Goffin ha infatti battuto a sorpresa Rafael Nadal per 6-4 7-6 (3) al termine di un match durissimo, durato due ore e ventidue minuti. Ora sarà decisivo il doppio per determinare chi sarà domani a sfidare l’Australia in semifinale.

Nel primo set è Nadal il primo ad andare in difficoltà, dovendo risalire dallo 0-40 nel terzo gioco, poi però è lo stesso spagnolo a mancare due opportunità per lo strappo nel quarto game. La situazione si ripete nel quinto gioco, con Nadal di nuovo sotto 0-40, ma questa volta arriva il doppio fallo del maiorchino a spedire Goffin avanti 3-2 e servizio. Lo spagnolo però reagisce immediatamente, si porta a sua volta sullo 0-40 ed alla seconda chance trova il controbreak. I break point fioccano da ambo le parti, Nadal ne manca tre consecutivi nell’ottavo gioco, Goffin invece alla quarta occasione nel nono game trova lo strappo e va a servire per il set. Dopo un’ora esatta di gioco il belga tiene la battuta e vince la prima partita per 6-4.

Nella seconda frazione si inizia subito con un game lunghissimo, con Goffin che alla terza opportunità trova il break in apertura, per poi confermare lo strappo. Nadal resta aggrappato al match, ma il belga non concede occasioni per il controbreak. Lo spagnolo invece va nuovamente in difficoltà nel corso del settimo game, ma col servizio annulla due break point non consecutivi e si salva. Proprio nel momento più complicato, complice un turno in battuta di Goffin senza prime, alla terza occasione Nadal nell’ottavo gioco trova il controbreak ed il 4-4. Non si spezza l’equilibrio e si va così al tie break, che però viene dominato da Goffin, che si procura quattro match point consecutivi, e dopo un’ora e ventidue minuti chiude per 7-3 e regala il pareggio al Belgio.

Grande equilibrio nel numero di punti vinti, 84-80 per il belga, ma a farsi notare è la quantità di break point concessi: Goffin ha sfruttato tre delle 14 occasioni avute, mentre Nadal è riuscito a convertire solo due delle 10 opportunità guadagnate. Il belga ha servito sei ace ed è incappato in tre doppi falli, saldo neutro invece per l’iberico (4 ace ed altrettanti doppi falli).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *