Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2020: la terza giornata. Supersfida Australia-Canada, la Russia affronta gli Stati Uniti

Pubblicato

il

L’ATP Cup 2020 è pronta a entrare nel vivo. Conclusa la prima tornata, nella quale i tennisti hanno potuto riassaggiare il sapore dell’agonismo dopo tanti giorni di stop, con la terza giornata il nuovo torneo per Nazionali in corso in Australia (nelle città di Sydney, Brisbane e Perth) comincerà ad emettere i primi verdetti riguardo ai gironi C, D e F. Ricordiamo che la formula della manifestazione prevede che ad accedere ai quarti di finale siano le vincitrici dei sei raggruppamenti e le due migliori seconde.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-NORVEGIA DALLE ORE 03.00 ITALIANE (5 GENNAIO)

Oltre alla sfida tra Italia e Norvegia, di cui parliamo a parte, il girone D, di scena a Perth, propone anche il confronto tra Russia e Stati Uniti. Daniil Medvedev e Karen Khachanov sono apparsi in un ottimo stato psicofisico contro l’Italia, riuscendo a rimediare egregiamente a false partenze nei rispettivi match singolari contro Fognini e Travaglia e portando a casa agevolmente anche il doppio contro l’inedita coppia Bolelli/Lorenzi. Ben diverso, invece, l’esordio degli Stati Uniti, sorprendentemente sconfitti dalla Norvegia per 2-1: dopo l’agevole vittoria di Taylor Fritz contro Durasovic, John Isner ha ceduto a Ruud in tre set e il doppio di spareggio ha sorriso agli scandinavi. Gli statunitensi sono dunque chiamati a reagire, ma i favori del pronostico sono decisamente dalla parte dei russi, sia nel primo singolare tra Khachanov e Fritz sia nel secondo tra Medvedev e Isner.

Il raggruppamento più affascinante del torneo è sicuramente il girone F, di scena a Brisbane. La sfida di cartello della giornata di domani sarà Australia-Canada, che metterà di fronte due dei team più brillanti della prima tornata della competizione. I padroni di casa hanno sconfitto la Germania per 3-0: ad esaltare il pubblico australiano ci hanno pensato Nick Kyrgios contro Struff e Alex de Minaur contro Zvever, per poi chiudere in bellezza con il doppio vinto agevolmente dalla coppia Guccione/Peers. Ancora più netto il successo del Canada, che non ha concesso alcun set alla Grecia: compito troppo facile per Felix Auger-Aliassime contro Pervolarakis, mentre Denis Shapovalov ha fornito una significativa prova di forza contro Tsitsipas. Stanotte ad aprire la contesa sarà il match tra Kyrgios e Auger-Aliassime, seguito da quello tra Shapovalov e De Minaur: si prevedono scintille. Nella mattinata di domani, invece, ci sarà lo scontro tra Germania e Grecia, entrambe all’ultima spiaggia. In copertina ovviamente l’incontro tra Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, rispettivamente numero 6 e 7 del circuito: nell’ultimo precedente, durante le Finals dello scorso novembre, il greco si impose agevolmente per 6-3 6-2.

A Sydney, invece, andrà in scena la seconda tornata del girone C. Spicca il confronto tra Belgio e Gran Bretagna: i Diavoli Rossi hanno esordito bene superando la Moldavia per 3-0, mentre i britannici sono stati sconfitti a sorpresa dalla Bulgaria (1-2). Domani probabile che la sfida possa essere decisa dal doppio, dal momento che Cameron Norrie appare favorito su Steve Darcis nel primo singolare e David Goffin ha il pronostico dalla propria parte contro Daniel Evans. Nell’altra gara del raggruppamento, la Bulgaria di Grigor Dimitrov vuole continuare a sognare il passaggio del turno e non dovrebbe avere particolari problemi contro la Moldavia di Radu Albot.

 

ATP CUP, TERZA GIORNATA: IL PROGRAMMA DI DOMANI

GIRONE C (Sydney)
Bulgaria-Moldavia
Belgio-Gran Bretagna

GIRONE D (Perth)
Italia-Norvegia
Russia-Stati Uniti

GIRONE F (Brisbane)
Australia-Canada
Germania-Grecia

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *