Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League Maschile 2019-2020. Perugia corsaro a Tours: 3-0 e primo posto solitario in classifica

Pubblicato

il

Una rimonta epica e poi ordinaria amministrazione per la Monini Sir Safety Perugia che vince 3-0 a Tours, bissa il successo casalingo ottenuto con il Benfica e si porta al comando solitario della graduatoria dopo due giornate dei gironi di Champions League a punteggio pieno.

Una prova di carattere per la squadra di Heynen che più di una volta nel match sono stati messi alle corde da un Tours tutt’altro che arrendevole e guidato da un Cupkovic in serata di grazia ma sono sempre riusciti a cavarsela anche quando tutto sembrava perduto come nel primo parziale. Il tecnico belga punta sull’ucraino Plotnytskyi in banda al posto di Lanza e per il resto schiera in avvio la formazione titolare. Perugia va subito in difficoltà in ricezione sulle battute rischiate di Tours che guadagna un vantaggio importante (8-5, 14-11 e 18-13). Gli umbri, invece, sbagliano tanto in battuta e favoriscono la fuga dei transalpini che, però, sul 22-18, si bloccano e permettono a Perugia di tornare in partita fino al 22-21. Cupkovic e Egleskalns tengono avanti i francesi ma ci pensa Podrascanin a pareggiare il conto e De Cecco con un ace ribalta la situazione (26-25). Perugia spreca cinque set ball prima che un errore di Cupkovic in precaria condizione di equilibrio spara fuori l’attacco del 32-30.

Tours sbanda ma ha il merito di restare in partita anche nel secondo parziale dopo il buon avvio di Perugia. Il solito Cupkovic riporta avanti i francesi (15-14) ma Tours ancora una volta si blocca sul più bello. Il muro di Leon a uno su Bartos e l’ace di Plotnytskyi, fra i migliori in campo, permettono a Perugia di prendere il largo (20-16) e Tours non riesce più a colmare il gap fino al 25-19 conclusivo.

Il terzo set è la fotocopia del precedente. Henno getta nella mischia Capet per uno spento Egleskalns nel ruolo di opposto e Tours prova la fuga sull’11-9, Perugia torna avanti sul 15-13 e nell’ultimo sussulto Cupkovic riporta in parità Tours a quota 16. Il muro di Podrascanin e il mano out di Atanasijevic sono i segnali che non c’è più partita. Perugia vola sul 19-16 e poi aumenta il vantaggio fino al 25-18 che chiude il match. Partita positiva un po’ di tutto il gruppo umbro con Plotnytskyi protagonista, Leon molto importante anche se non sempre decisivo e Atanasijevic chirurgico. Ottima la regia di De Cecco. La vittoria del Benfica con Varsavia (3-1) permette ai perugini di essere soli in vetta alla graduatoria.

[sc name=”banner-article”]

Foto LPS/Loris Cerquiglini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *