Seguici su

Ciclismo

Vincenzo Nibali, il possibile programma gare 2020: obiettivo Giro d’Italia, poi la Vuelta per preparare il Mondiale?

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha le idee chiare per quello che sarà il suo programma nel 2020, obiettivi principali: Giro d’Italia, Mondiali e Olimpiadi. In particolare, stante quanto dichiarato da Davide Cassani ai microfoni di OA Sport pochi giorni fa, è proprio quest’ultima la gara che sente di più, dato che ancora non ha mandato giù il boccone amaro del 2016, quando cadde a 10 km dalla fine mentre era lanciato verso una medaglia che poteva anche essere l’oro dato che al comando con lui c’erano due corridori come Henao e Majka con cui in volata se la sarebbe giocata.

Proprio come nel 2016, inoltre, la Corsa Rosa sarà l’unico Grande Giro in cui lo Squalo ha in programma di far classifica. D’altronde la posizione in calendario del Giro d’Italia ben si sposa con quella dell’Olimpiade, al contrario del Tour de France che finisce a una manciata di giorni dall’inizio del Giochi. L’avvicinamento alla grande corsa a tappe di casa, inoltre, potrebbe essere molto simile a quello del 2019, con un inizio di stagione molto blando a cui seguirà un miglioramento della condizione in contemporanea con Tour of the Alps e Liegi-Bastogne-Liegi.

Sicuramente Vincenzo Nibali non farà la Grande Boucle ma, nello stesso periodo, potrebbe rifinire la gamba al Giro di Polonia. Non ha ancora deciso, invece, se partecipare alla Vuelta o meno. D’altronde Vincenzo è sempre uscito molto bene dalla gara spagnola e, dunque, questa potrebbe rappresentare un ottimo viatico in vista della rassegna iridata, ultimo obiettivo del 2020 del messinese. Come ha spiegato il ct Cassani, lo Squalo potrebbe dunque prendere a parte alla corsa a tappe iberica fuori classifica e con l’intento di rifinire la preparazione verso il Mondiale svizzero.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *