Seguici su

Senza categoria

Tennis: la programmazione di Matteo Berrettini per il 2020. Australia e tornei sudamericani per il romano

Pubblicato

il

La programmazione di Matteo Berrettini per i primi mesi del 2020 appare improntata ai cambiamenti piuttosto radicali imposti sia dal circuito ATP, a causa dell’ingresso in calendario dell’ATP Cup, che dal differente status del romano, partito fuori dai primi 50 nel 2019 e che, invece, si ritrova a iniziare l’anno venturo da numero 8 del mondo.

Berrettini inizierà la propria stagione dalla già citata ATP Cup, dove potrà raggranellare un buon quantitativo di punti già prima del vero, grande obiettivo del romano: gli Australian Open. L’anno scorso, a Melbourne, è arrivata una sconfitta al primo turno contro il greco Stefanos Tsitsipas, che si sarebbe poi avviato fino alla semifinale superando, sulla propria strada, anche Roger Federer. Il pericolo di incontrare simili giocatori subito, per lui, non ci sarà più nell’immediato: potrà dunque pensare a guadagnare molti punti per salire ancora in classifica, se gli sarà concesso dalle circostanze di approfittare di eventuali passi falsi di altri.

Dopo il primo mese australiano, Berrettini andrà a giocare nell’America del Sud, in quella che è ancora chiamata la “Gira Sudamericana”. Il numero 1 d’Italia inizierà il mese di febbraio dall’ATP 250 di Buenos Aires, per poi trasferirsi a Rio de Janeiro per il primo ATP 500 del suo anno (che si gioca, va ricordato, in un impianto diverso da quello delle Olimpiadi 2016), e concluderà il tutto ad Acapulco, che con il passaggio al veloce è diventato serissimo concorrente di Dubai sempre a livello di 500, uguagliando il campo di partecipazione del ricco torneo degli Emirati Arabi Uniti.

Il seguito naturale è facilmente intuibile, benché non ancora ufficializzato: la sfida della Coppa Davis contro la Corea del Sud nel mese di marzo, da disputarsi in Italia, e poi i due Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *