Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Vito Dell’Aquila qualificato alle Olimpiadi di Tokyo 2020: domani finale al Grand Prix di Mosca. Tutti i risultati

Pubblicato

il

Oggi a Mosca si è svolta la prima giornata del Grand Prix Final di taekwondo 2019, torneo di categoria G8, che mette in palio punti pesantissimi in vista delle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La gara è aperta solo ai migliori sedici atleti del ranking WT suddivisi in quattro categorie maschili (-58 kg, -68 kg, -80 kg, +80 kg) e quattro femminili (-49 kg, -57 kg, -67 kg, +67 kg). Oggi è stata la volta di ottavi, quarti e semifinali, mentre le finali si svolgeranno domani.

L’Italia è partita con il botto: Vito Dell’Aquila, dopo il titolo europeo di Bari, ha infatti strappato la carta olimpica grazie al raggiungimento della semifinale tra i -58 kg. Quella dell’azzurro è stata una giornata da incorniciare: in mattinata si è trovato davanti lo scoglio rappresentato dal brasiliano Paulo Melo, tuttavia l’incontro si è dimostrato più semplice del previsto e Vito ha avuto la meglio 23-7; a questo punto si è arrivati al momento della verità, un’eventuale vittoria ai quarti contro il russo Georgy Popov sarebbe valsa la qualificazione immediata alle Olimpiadi, il nostro portacolori non ha dubitato, ha messo sul tatami tutto se stesso e il 12-8 con cui ha sconfitto l’avversario gli ha consentito di conquistare Tokyo 2020, l’Italia torna così ai Giochi dopo 8 anni! La ciliegina sulla torta è arrivata in semifinale, quando l’azzurro è riuscito a battere il russo Georgy Popov (15-4), domani in finale cercherà di battersi per il metallo più pregiato. 

Queste le dichiarazioni del Presidente Angelo Cito ai microfoni della FITA: “Ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti ! In questi ultimi 2 anni Vito è stato superlativo a scalare il ranking mondiale. La sua felicità è l’espressione più bella per festeggiare questo successo straordinario! Orgoglioso di tutti voi per aver sostenuto fino in fondo la Squadra Italiana al raggiungimento di questo successo. Un compito tutt’altro che facile. Grazie a tutti ! Non c’è bisogno di aggiungere altro.”

Di seguito gli accoppiamenti per le finali di domani:

-49 KG DONNE:

Tijana Bogdanovic (SRB) – Jingyu Wu (CHN)

Jae-Young Sim (KOR) – Rukiye Yldirim (TUR)

-80 KG UOMINI:

Maksim Khramtcov (RUS) – Milad Beigi Harchegani (AZE)

Eissa Seif (EGY) – Nikita Rafalovich (UZB)

+67 KG DONNE:

Milica Mandic (SRB) – Shuyin Chen (CHN)

Bianca Walkden (GBR) – Pan Gao (CHN)

-58 KG UOMINI:

Jun Jang (KOR) – Vito Dell’Aquila (ITA)

Armin Hadipour Seighalani (IRI) – Georgy Popov (RUS)

-57 KG DONNE:

Hatice Kubra Ilgun (TUR) – Zongshi Luo (CHN)

Anastasija Zolotic (USA) – Skylar Park (CAN)

+80 KG UOMINI:

Sajjad Mardani (IRI) – Kyo-don In (KOR)

Radik Isaev (AZE) – Ivan Konrad Trajkovic (SLO)

-67 KG DONNE:

Matea Jelic (CRO= – Ruth Cbagbi (CIV)

Magda Henin Wiet (FRA) – Paige Mc Pherson (USA)

-68 KG UOMINI:

Dae-Hoon Lee (KOR) – Bradly Sinden (GRB)

Mirhashem Hosseini (IRI) – Shuai Zhao (CHN)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *