Seguici su

Calcio

Sorteggio Champions League, possibili avversarie Napoli: sogno Valencia, da evitare Barcellona e Manchester City

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL SORTEGGIO DI CHAMPIONS LEAGUE DALLE 12.00 (OTTAVI DI FINALE)

L’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli non è certamente iniziata nel migliore dei modi, macchiata dalla sconfitta al San Paolo contro il Parma, ma per l’allenatore calabrese è già ora di voltare pagina e di godersi il sorteggio di Nyon (Svizzera), che indicherà l’avversaria dei partenopei negli ottavi di finale di Champions League.

Il Napoli, a dispetto di una partenza disastrosa in campionato, si è reso protagonista di un buon cammino nella fase a gironi della massima competizione continentale. Inseriti nel gruppo E con Liverpool, Salisburgo e Genk, i campani si sono piazzati al secondo posto, raccogliendo 12 punti e uscendo da imbattuti nelle sei partite disputate: tra queste la vittoria casalinga contro il Liverpool (2-0) e il successo esterno a Salisburgo (2-3) possono essere sicuramente annoverate tra le prove più brillanti di questa prima parte di stagione.

Nella mattinata odierna, poco dopo le ore 12.00, l’urna di Nyon sceglierà l’avversaria del Napoli nel prosieguo dell’avventura in Champions League. Sono sei le possibili rivali per gli azzurri, ossia tutte quelle squadre che hanno chiuso al primo posto i rispettivi gironi (ad eccezione di Juventus e Liverpool): Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Manchester City, Barcellona, Lipsia e Valencia. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sarebbero gli accoppiamenti più fortunati e quali i più ostili, assegnando a ogni team il relativo coefficiente di difficoltà.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: LE POSSIBILI AVVERSARIE DEL NAPOLI

BARCELLONA *****
I catalani sono probabilmente lo spauracchio numero uno presente nell’urna di Nyon. La squadra allenata da Ernesto Valverde ha vinto il girone F conquistando 14 punti ed eliminando l’Inter con le seconde linee nell’ultima giornata. Qualità a livelli astronomici, esperienza internazionale in abbondanza, attacco atomico e il sei volte Pallone d’oro Leo Messi: aggiungeteci il fattore Camp Nou, stadio dal quale è difficilissimo uscire indenni, e ci sono tutti gli elementi per scongiurare l’incrocio con i blaugrana.

MANCHESTER CITY *****
I campioni d’Inghilterra in carica hanno chiuso al primo posto il girone C (quello dell’Atalanta) raccogliendo 14 punti e proponendo il solito calcio spettacolare targato Guardiola. In Premier League le cose non stanno andando altrettanto bene, dal momento che i Citizens hanno commesso numerosi passi falsi e sono lontanissimi dal Liverpool capolista. Questo però presumibilmente li porterà a concentrarsi in modo quasi esclusivo sulla Champions League e la rosa a disposizione del tecnico catalano fa impressione per qualità e profondità.

PARIS SAINT-GERMAIN *****
I parigini hanno agevolmente ottenuto il primato nel gruppo A, collezionando 16 punti e tenendo ben distante il Real Madrid. Nella scorsa edizione il Napoli affrontò i parigini nella fase a gironi, destando un’ottima impressione e uscendo imbattuti dal doppio confronto: finì 2-2 in Francia e 1-1 in Italia. Al Psg negli ultimi anni si è sempre imputato il fatto di sciogliersi nei momenti decisivi della stagione, ma la qualità offensiva della squadra allenata da Thomas Tuchel è impressionante: vedere accostati nomi come Neymar, Mbappé, Cavani, Icardi e Di Maria farebbe rabbrividire qualsiasi difesa.

BAYERN MONACO ****
I tedeschi sono stati gli unici a vincere il proprio raggruppamento a punteggio pieno, battendo per due volte il Tottenham (e a Londra con un fragoroso 2-7). In campionato, però, il Bayern non è stato altrettanto brillante, volendo usare un eufemismo: basti pensare che al momento si trova addirittura in quinta posizione e che la dirigenza è stata costretta a esonerare il tecnico Niko Kovac in quest’avvio di stagione. I bavaresi dispongono sicuramente di una rosa di grande qualità ed è sempre piuttosto difficile andare a giocare all’Allianz Arena, però rispetto alle altre tre grandi presenti nell’urna incutono meno paura.

LIPSIA ***
Ottimo inizio di stagione per il Lipsia, che si è meritatamente guadagnato il primo posto nel girone G con 11 punti e in Bundesliga si trova in vetta alla classifica con 33 punti in 15 giornate. La squadra targata Red Bull ha in rosa alcuni giocatori molto interessanti (su tutti, Timo Werner ed Emil Forsberg) e propone un calcio intenso e spettacolare. Due anni fa il Napoli incontrò i tedeschi ai sedicesimi di Europa League e venne eliminato per la regola dei gol segnati in trasferta. Viste le alternative nell’urna, non sarebbe un accoppiamento malvagio per gli azzurri, ma bisognerebbe comunque fare molta attenzione.

VALENCIA **
La squadra allenata da Albert Celades ha giocato un brutto scherzo all’Ajax, sbancando l’Amsterdam Arena nell’ultima giornata del girone e spedendo i Lancieri, rivelazione dell’ultima Champions, in Europa League. Il colpo grosso in Olanda è valso al Valencia anche il primo posto nel gruppo H (11 punti come il Chelsea, ma con gli scontri diretti favorevoli). Sicuramente tra le sei squadre presenti nell’urna è l’avversario più debole e un eventuale abbinamento con gli spagnoli darebbe al Napoli i favori del pronostico: occhio a non sottovalutarlo però, il Valencia vuole continuare a stupire.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *