Seguici su

Calcio

Sorteggio Champions League 2019-2020: le possibili rivali dell’Atalanta agli ottavi. Incubo Barcellona, speranza Valencia

Pubblicato

il

L’Atalanta ha scritto la storia: la vittoria di ieri contro lo Shakthar Donetsk ha suggellato la rimonta in classifica della Dea e le ha regalato una clamorosa qualificazione agli ottavi di finale di Champions League 2019-2020.

I ragazzi di Gian Piero Gasperini avevano esordito nella massima competizione continentale con tre sconfitte in altrettante partite (e il poco lusinghiero score di 2 gol fatti e 11 subiti), ma hanno avuto la forza di compiere un’altra grande impresa, totalizzando 7 punti nelle successive tre gare e mandando così in estasi la città di Bergamo. Ora la testa è già al sorteggio di Nyon, in programma lunedì 16 dicembre a partire dalle ore 12.00, nel quale gli orobici conosceranno la propria avversaria nel prossimo turno. Sono sei le squadre che l’urna svizzera può abbinare all’Atalanta, ovviamente tutte coloro che hanno concluso il proprio girone al primo posto (ad eccezione di Juventus e Manchester City): Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Liverpool, Barcellona, Lipsia e Valencia. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sarebbero gli accoppiamenti più fortunati e quali i più ostili, assegnando a ogni team il relativo coefficiente di difficoltà.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: LE POSSIBILI RIVALI DELL’ATALANTA

BARCELLONA *****
I catalani hanno chiuso al primo posto nel girone F, collezionando 14 punti ed eliminando l’Inter nell’ultima giornata. Quella allenata da Ernesto Valverde è una squadra che non ha bisogno di particolari presentazioni: dispone di qualità a livelli astronomici e di giocatori in grado di spaccare le partite da soli (uno su tutti, il sei volte Pallone d’oro Leo Messi). In più, il fattore Camp Nou, stadio dal quale è difficilissimo uscire indenni. Spauracchio numero uno.

LIVERPOOL *****
La squadra campione d’Europa in carica ha ottenuto la prima posizione nel girone E soltanto all’ultima giornata, espugnando il difficile campo del Salisburgo e condannando gli austriaci all’eliminazione. Jurgen Klopp ha plasmato una creatura perfetta, impregnata di intensità, velocità e qualità: l’idea di giocare a uomo contro il trio formato da Salah, Firmino e Mané non ispira particolare fiducia. Da evitare assolutamente.

PARIS SAINT-GERMAIN *****
I parigini hanno chiuso il girone A da imbattuti, conquistando senza patemi il primo posto a discapito del Real Madrid. Sebbene possano concedere qualcosina in difesa, la qualità offensiva della squadra allenata da Thomas Tuchel è impressionante: sentire accostati nomi come Neymar, Mbappé, Cavani, Icardi e Di Maria basta a far venire voglia agli orobici di passare oltre.

BAYERN MONACO ****
I tedeschi sono stati gli unici a chiudere il girone a punteggio pieno, battendo per due volte il Tottenham (e a Londra con un fragoroso 2-7). In campionato, però, il Bayern ha commesso numerosi passi falsi, tanto da trovarsi momentaneamente in un’inusuale settima posizione e tanto da costringere la dirigenza all’esonero di Niko Kovac. I bavaresi dispongono sicuramente di una rosa di grande qualità, nettamente superiore a quella dell’Atalanta, ma rispetto alle altre tre grandi sopracitate incutono meno terrore.

LIPSIA ***
Ottimo inizio di stagione per il Lipsia, che ha ottenuto il primo posto nel girone G con 11 punti e in Bundesliga occupa la seconda posizione a -1 dalla vetta. La squadra targata Red Bull ha in rosa alcuni giocatori molto interessanti (in primis, Timo Werner ed Emil Forsberg) e propone un calcio intenso e spettacolare: insomma, non sarebbe un accoppiamento facile, ma i nerazzurri potrebbero giocarsela.

VALENCIA **
La squadra allenata da Albert Celades ha sorpreso tutti con la vittoria per 0-1 sul campo dell’Ajax che ha spedito i Lancieri in Europa League e che le è valso anche il primo posto nel gruppo H (11 punti come il Chelsea, ma con gli scontri diretti favorevoli). Sicuramente tra le sei squadre presenti nell’urna è l’avversario più debole, quello che la Dea si deve augurare per avere le maggiori chances di continuare a sognare nell’Europa dei grandi.

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *