Seguici su

Formula 1

Sebastian Vettel, F1: “Ritrovare la fiducia? Vincere con la Ferrari sarà il migliore stimolo per farlo”

Pubblicato

il

Si chiude il 2019 anche per Sebastian Vettel. Un anno che ha regalato ben poche gioie al pilota tedesco, con un campionato nel quale ha spesso “preso paga” dal compagno di scuderia Charles Leclerc con il quale, senza troppi giri di parole, il rapporto non sta decollando. A lato di questi discorsi, che comunque stanno diventando sempre più importanti, il quattro volte campione del mondo prova a fare un bilancio della sua annata, tra qualche errore di troppo, diversi fine settimana sottotono ma, non va dimenticato, anche il ritorno alla vittoria in quel di Singapore. Il suo racconto si concentra in maniera particolare sull’aspetto mentale del suo momento. 

“Aver vinto quattro Mondiali nel passato non implica che ne vincerò sicuramente un altro – spiega a Motorsport-Magazin.com – Allo stesso tempo non mi dico “Ok ho già centrato risultati importanti quindi posso accontentarmi”. Quello che ho fatto non mi aiuterà nel futuro, ma ad ogni modo mi sento privilegiato di essermi ritrovato in questa situazione più di una volta. Ovvero poter dimostrare di essere il migliore oppure che posso battere i più forti”.

Il tedesco prosegue nella sua analisi sulla ricerca di una nuova fiducia in sè stesso dopo diversi mesi complicati. “Sinceramente non mi sveglio alla mattina pensando di essere il numero uno. So che esistono libri che ti insegnano come pensare o come agire per ottenere certi risultati. Queste cose, tuttavia, non funzionano con gente come me”.

Secondo il nativo di Heppenheim, infatti, per rivedere il vero Vettel il lavoro dovrà farlo lui stesso in prima persona. “Devo ritrovare la fiducia da solo, voglio riuscirci con le mie forze, sarebbe fondamentale. Non sono cose che si dimostrano a tutti, lo ritengo inutile. Se sto bene o no ad alcuni piace, ad altri meno. Non voglio sembrare egoista, ma questo è un percorso che se farò, lo farò per me. Mi piace quello che faccio, come lo faccio e mi diverto ancora tanto”.

Conclusione sugli obiettivi personali con la Ferrari, per un rapporto che, a quanto pare, è ancora solido. “Sono una persona molto ambiziosa e voglio realizzare qualcosa di grande con la scuderia di Maranello. Questa è la mia motivazione. Il mio obiettivo. Quello per cui combatterò. Voglio dimostrare prima di tutti a me stesso che posso davvero ottenerlo. Non ci sono ancora riuscito, ma farò di tutto per renderlo possibile”.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *