Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka 2019: assolo vincente di Therese Johaug nell’inseguimento femminile

Pubblicato

il

Dominio incontrastato della norvegese Therese Johaug nella 10 km femminile in tecnica libera ad inseguimento valida come ultima tappa del minitour “Ruka Triple”, che in Finlandia ha aperto la Coppa del Mondo di sci di fondo 2019-2020. Sul podio della classifica finale anche le connazionali Heidi Weng, seconda, ed Astrid Uhrenholdt Jacobsen, terza. Lontane le azzurre: 41ma Lucia Scardoni, 43ma Caterina Ganz, 55ma Anna Comarella. Aveva annunciato ieri il suo ritiro, invece, Greta Laurent.

Parte a tutta la norvegese Therese Johaug, che scoraggia qualsiasi tentativo di rimonta da parte delle avversarie: i 18″ di margine al via sulla statunitense Sadie Maubet Bjornsen diventano già 32″ dopo il primo giro di 2.5 km, con la nordamericana che, col passare dei km deve pensare a guardarsi dalle inseguitrici più che a tenere Johaug come punto di riferimento.

A metà gara continua il dominio della scandinava, che vede il proprio margine superare i 50″, mentre alle sue spalle si forma praticamente un quartetto in lotta per il secondo posto: con la statunitense Sadie Maubet Bjornsen ci sono la finlandese Krista Parmakoski e le norvegesi Astrid Uhrenholdt Jacobsen ed Heidi Weng, con quest’ultima in forte rimonta.

Il margine di Therese Johaug è di 1’10” dopo tre quarti di gara, mentre dietro le due norvegesi staccano dapprima la finnica Parmakoski e poi l’americana Maubet Bjornsen, che rischia di farsi riprendere dalla connazionale Jessica Diggins, in rimonta nella seconda parte di gara.

All’arrivo è tripletta norvegese: vince in 25’48″0 Therese Johaug, la più veloce di tutte anche sulla singola prova odierna, mentre sull’ultima ascesa Heidi Weng (+1’11″3) stacca Astrid Uhrenholdt Jacobsen (+1’13″3). Alle loro spalle le due statunitensi, con Sadie Maubet Bjornsen davanti a Jessica Diggins. Fuori dalla zona punti le azzurre: 41ma Lucia Scardoni a 4’28″3, 43ma Caterina Ganz a 4’52″0, 55ma Anna Comarella a 5’33″3.

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *