Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo femminile Davos 2019: riflettori puntati su Therese Johaug e Stina Nilsson

Pubblicato

il

Nel weekend la terza tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo si disputerà a Davos. La stazione sciistica del Canton Grigioni è ormai una grande classica, essendo entrata nel calendario femminile nell’ormai lontano 1984.

Sino a oggi a Davos sono andate in scena ben 43 gare di primo livello. Una cifra elevata se si tiene in considerazione come il numero non sia inflazionato dall’organizzazione di grandi appuntamenti quali Mondiali od Olimpiadi, oppure di prove multi-stage. D’altronde questa cittadina, conosciuta anche per l’annuale Forum economico mondiale,  non è mai uscita dall’orbita del calendario della Coppa del Mondo.
In questo 2019 il programma prevede due gare a skating. Sabato 14 si disputerà una sprint, mentre il giorno successivo andrà in scena una 10 km con partenza a intervalli.

SPRINT TL
La sprint è ormai appuntamento abituale in queste lande. Dal 2006 a oggi se ne sono disputate 13, di cui ben 12 a skating.
Non vi è una regina indiscussa, poiché due atlete sono state capaci di raccogliere 3 successi. La norvegese Marit Bjørgen si è imposta nel 2010, 2013 e 2014, ma proprio lo scorso anno è stata raggiunta dalla svedese Stina Nilsson, la quale ha primeggiato nel 2015, 2017 e 2018.
Dunque la ventiseienne originaria della contea Dalarna avrà l’opportunità di diventare la prima fondista a imporsi quattro volte, nonché la prima a raccogliere tre affermazioni consecutive.
Fra le donne in attività vantano un’affermazione anche le norvegesi Ingvild Flugstad Østberg (2014) e Maiken Caspersen Falla (2016).
In tema di podi, Bjørgen è invece ancora leader solitaria, avendone raccolti ben 5 nelle prove a skating (ai tre successi vanno aggiunti il secondo posto del 2009 e il terzo del 2008) a cui se ne somma 1 nell’unica sprint in alternato mai disputata a Davos (febbraio 2013).
Dal canto loro Nilsson e Østberg sono arrivate a quota 4 e avranno quindi la chance di eguagliare Bjørgen quantomeno relativamente alle sprint in pattinato.
L’Italia non ha mai vinto, ma quantomeno ha ottenuto un piazzamento nella top-three. Merito di Arianna Follis, classificatasi 2^ nel 2010.
Fra le ragazze in attività, Ilaria Debertolis ha raggiunto la semifinale nel 2016.

10 KM TL
A Davos la prima 10 km a skating con partenza a intervalli è andata in scena nel 1993, venendo poi inserita nel programma della tappa solo saltuariamente, almeno sino in tempi recenti, quando si è trasformata in appuntamento molto gettonato. Domenica si gareggerà in questo format per la nona volta nella storia.
L’unica atleta ad averne vinta più di una è la norvegese Therese Johaug, impostasi nel 2013 e nel 2018.
Tra le fondiste in attività la sola Ingvild Flugstad Østberg (2017) può vantare un’affermazione in questa tipologia di gara nella stazione sciistica del Canton Grigioni.
Nessuna affermazione per l’Italia, che però in tempi passati ha raccolto tre podi.
Nel 1993 Stefania Belmondo e Manuela Di Centa si classificarono rispettivamente 2^ e 3^ nella competizione vinta da Elena Välbe. Dopodiché nel 2002 Gabriella Paruzzi si piazzò in 3^ posizione.
Fra le azzurre in attività l’unico risultato di rilievo in una 10 km a skating di Davos è stato firmato da Elisa Brocard, decima proprio lo scorso anno.

PROGRAMMA FEMMINILE
Sabato 14, ore 14.00 – Sprint TL
Domenica 15, ore 10.45 – 10 km TL

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *