Show Player

Sci alpino, slalom femminile Killington 2019: Shiffrin infligge una durissima lezione a tutte. Decima Irene Curtoni



Il fondo durissimo della neve della pista Superstar era l’ideale per le caratteristiche di Mikaela Shiffrin, che in queste condizioni fa ancora di più la differenza rispetto al solito, e così è stato. La 24enne fuoriclasse statunitense del Colorado ha trionfato nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Killington infliggendo distacchi abissali alle sue avversarie: 2”29 alla slovacca Petra Vlhova, seconda, e 2”73 alla svedese Anna Swenn-Larsson, terza.

La scandinava è argento mondiale in carica della specialità e si è vista regalare il quarto podio in Coppa della carriera, il terzo in slalom, dalla svizzera Wendy Holdener, che era terza a metà gara e che ha inforcato incredibilmente alla seconda porta. Shiffrin raggiunge quota 62 successi in carriera in Coppa del Mondo, tanti quanti l’austriaca Annemarie Moser-Proell che raggiunge al secondo posto assoluto della classifica delle plurivincitrici, e davanti, anche se è ancora lontana, c’è solo Lindsey Vonn che si è fermata a 82. Inoltre Mikaela arriva a 42 vittorie in slalom, 17 nelle ultime 19 gare nella specialità.

Quarta a 3”08 si è piazzata la tedesca Christina Ackermann, ex signorina Geiger, quinta a 3”41 la norvegese Nina Loeseth che conferma il piazzamento di Levi, sesta a 3”73 l’austriaca Katharina Liensberger, settima a 3”88 la promettente canadese Roni Remme al suo miglior risultato in slalom, ottava a 4”15 l’altra austriaca Katharina Gallhuber, nona a 4”28 la svizzera Michelle Gisin, fortemente condizionata dal vento.

Due le azzurre che hanno disputato la seconda manche: purtroppo Federica Brignone stava ripetendo la clamorosa prima manche nella quale era finita undicesima ma ha trovato una terribile raffica di vento a metà percorso che nessun’altra aveva trovato fino a quel momento e non ha potuto far altro che inforcare, Irene Curtoni torna tra le top 10 in slalom a quasi un anno dal settimo posto di Semmering finendo decima a 4”40.

Loading...
Loading...

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top