Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris può lottare per la Coppa del Mondo generale? I 5 nodi da sciogliere

Pubblicato

il

Dominik Paris è entrato ormai tra i miti dello sport italiano. Il pokerissimo in discesa griffato sulla Stelvio di Bormio ha issato il campione iridato in carica di superG in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo di sci alpino. Con 449 punti l’azzurro precede i norvegesi Aleksander Aamodt Kilde (394) ed Henrik Kristoffersen (379). Al giro di boa della stagione, il quesito sorge naturale: Paris può lottare sino a marzo per la vittoria della sfera di cristallo assoluta, provando a rinverdire i fasti di Alberto Tomba dopo 25 anni?

IL CALENDARIO SBILANCIATO A FAVORE DEGLI SLALOMISTI

Il calendario della Coppa del Mondo è sbilanciato nettamente a favore degli specialisti delle discipline tecniche. Al termine della stagione mancano 6 discese, 5 superG, 3 combinate (compresa quella di domani a Bormio), 10 slalom, 7 giganti e 1 parallelo. E’ evidente come Paris, anche vincendole tutte, non sarebbe padrone del proprio destino, dovendo al tempo stesso sperare che gli avversari si tolgano punti tra di loro.

L’IMPORTANZA DELLA COMBINATA ALPINA

La sproporzione del calendario obbliga Dominik Paris a portare a casa punti pesantissimi in una specialità dove, va detto, vanta appena un podio nel circuito maggiore, il secondo posto a Chamonix nel 2016. Peraltro due delle tre gare in programma si svolgeranno con la formula del superG + lo slalom, dunque un ulteriore svantaggio per i velocisti che avrebbero più chance di fare la differenza con la discesa. Il nuovo regolamento potrebbe però dare una mano: in slalom scatteranno per primi i migliori dopo la manche di velocità, che dunque potranno sfruttare una pista intonsa. Occorre tuttavia sottolineare come ogni prova di slalom di Paris assomigli molto ad una lotteria, con le probabilità di inforcata sempre molto elevate ad ogni porta: inevitabile per un atleta dotato di una tale mole fisica. Nel complesso, un centinaio di punti dalla combinata farebbero molto comodo al 30enne altoatesino.

KRISTOFFERSEN PUO’ FARE IL VUOTO A GENNAIO

Già nel mese di gennaio Henrik Kristoffersen potrebbe mettere la freccia e salutare la concorrenza. Con sei slalom ed un gigante in programma, il norvegese potrebbe persino avvicinare quota 1000 punti: a quel punto i giochi sarebbero ormai quasi scritti. Paris deve sperare che lo scandinavo non infili una striscia irresistibile di podi e vittorie, magari confidando in qualche alleato straniero che riesca a strappargli punti preziosi (su tutti il francese Clement Noel in slalom). L’obiettivo (o il sogno) dell’azzurro sarebbe chiudere il mese di gennaio non così lontano da Kristoffersen, magari intorno ai 200 punti di distanza: a quel punto potrebbe tentare la rimonta nell’ultima parte di stagione.

L’INCOGNITA PINTURAULT E GLI ALTRI RIVALI

Se Kristoffersen resta il grande favorito per la Coppa del Mondo generale, non va dimenticato il francese Alexis Pinturault, alle prese con una contrattura rimediata in Alta Badia ed in dubbio per la combinata di Bormio. Sin qui il transalpino ha offerto un rendimento molto altalenante, tuttavia se dovesse ingranare in slalom tornerebbe in pole per la sfera di cristallo assoluta, potendo contare su un numero maggiore di gare rispetto a Kristoffersen in cui macinare punti, come superG e combinata. Attenzione poi al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, ormai un polivalente a tutti gli effetti che può ambire a piazzamenti di prestigio anche in gigante e combinata. Fanno meno paura i velocisti Matthias Mayer, Beat Feuz e Vincent Kriechmayr.

LE PISTE TRADIZIONALMENTE OSTICHE

Paris dovrà fare i conti con piste tradizionalmente ostiche, a partire dalla discesa di Wengen, dove non è mai salito sul podio in carriera. Se il pendio di Yanqing, dove si svolgeranno le Olimpiadi di Pechino 2022, è tutto da scoprire a febbraio, quando si disputeranno una discesa ed un superG, di sicuro l’azzurro non ama Hinterstoder: in Austria sono in programma una combinata, un superG ed un gigante, tuttavia si tratta di una pista molto tecnica ed angusta, nettamente favorevole ai gigantisti e dove i velocisti puri faticano. L’ultima volta vi si gareggiò nel 2016: Paris in superG giunse sedicesimo…

LA CRONACA DEL POKERISSIMO DI DOMINIK PARIS

VIDEO LA GARA DI DOMINIK PARIS

DOMINIK PARIS IN TESTA ALLA CLASSIFICA: UN ITALIANO AL COMANDO DOPO 25 ANNI

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA COPPA DEL MONDO: DOMINIK PARIS IN TESTA

LA CLASSIFICA DELLA COPPA DEL MONDO DI DISCESA: DOMINIK PARIS AL COMANDO

DOMINIK PARIS: “DOPPIO PETTORALE ROSSO? NON CI PENSO”

GLI ITALIANI VINCITORI IN COPPA DEL MONDO: DOMINIK PARIS TERZO A -6 DA THOENI

DOMINIK PARIS E’ LO SCIATORE PIU’ RICCO: PRIMO NELLA CLASSIFICA DEI PREMI. QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO?

DOMANI LA COMBINATA DI BORMIO COL NUOVO REGOLAMENTO: COSA CAMBIA? PROVA CRUCIALE PER PARIS

federico.militello@oasport.it

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *