Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris illude, poi sbaglia in slalom. A Pinturault la combinata di Bormio 2019, 4° Tonetti

Pubblicato

il

Pronostico rispettato nella combinata di Bormio. Alexis Pinturault trionfa nella manche di slalom e conquista il nono successo (26° in totale) della carriera in Coppa del Mondo in questa specialità. Il francese era stato molto bravo in super-G, chiudendo a 9 decimi dai velocisti, e poi ha rimontato tra i pali stretti grazie ad una manche sempre all’attacco e chiusa con il tempo di 58”17.

Pinturault ha rifilato quasi un secondo e mezzo (+1.48) ad Aleksander Aamodt Kilde, staccato alla fine di 51 centesimi dal vincitore. Il norvegese è stato veramente bravissimo in slalom e festeggia la conquista della vetta della classifica generale di Coppa del Mondo, superando Dominik Paris che era balzato al comando dopo la vittoria di ieri in discesa.

Sul podio ci sale anche lo svizzero Loic Meillard, che ha perso oltre sette decimi da Pinturault, chiudendo poi al terzo posto con 56 centesimi di ritardo dal transalpino. L’elvetico non è riuscito a fare la differenza tra i pali stretti, sprecando in parte la buonissima gara di super-G. Ancora un quarto posto per Riccardo Tonetti dopo quello dei Mondiali di Are e di Bansko. L’azzurro ha pagato 1.24 da Pinturault, con un distacco alla fine totale di 1.87 dal transalpino.

Quinta posizione per l’americano Ryan Cochrain-Siegle (+2.33) davanti al francese Nils Allegre (+2.37), al russo Pavel Trikhichev (+2.61), gli svizzeri Gino Caviezel (+2.66) e Justin Murisier (+2.95) ed il norvegese Kjetil Jansrud (+3.11).

Purtroppo Dominik Paris ha illuso nel primo tratto di pista, quando si era trovato davanti anche a Kilde. L’altoatesino ha poi commesso un grave errore ed è praticamente uscito dal tracciato, chiudendo a quasi sette secondi (+6.97) dalla vetta della classifica al 26° posto. Paris si è inserito in mezzo ai connazionali Florian Schieder (+6.52) e Guglielmo Bosca (+7.23).

In chiave classifica di Coppa del Mondo, come detto, al comando c’è Alexander Aamodt Kilde (474 punti), superando proprio Dominik Paris (454). Risale molto anche Alexis Pinturault (401), che avrà l’occasione di portarsi in vetta nel prossimo appuntamento di Zagabria, dove è in programma uno slalom.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

1 Commento

1 Commento

  1. Fabio90

    29 Dicembre 2019 at 15:47

    Io non mi illuderei troppo, certamente dispiace perchè avrebbe sicuramente fatto piu punti e difeso il pettorale MA è uscito subito e il primo intermedio lascia il tempo che trova.
    Alla fine sempre la stessa storia, guardi l’ordine di arrivo e trovi solo slalomisti avanti, in bocca al lupo a Pinturault e Kristoffersen per la sfida e complimenti a Kilde per cavarsela un po in tutto, senza tuttavia eccellere in nulla..per Dominik forza e andiamoci a prendere piu gare possibili per le prestigiose e storiche coppe di specialità.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *