Show Player

Sci alpino, Coppa del Mondo Lienz 2019: Mikaela Shiffrin vuole dominare anche in slalom e fuggire in classifica generale



Se ieri nel gigante Mikaela Shiffrin ha schiantato tutte le riveli infliggendo loro distacchi abissali, cosa dovremo attenderci dallo slalom di Lienz di oggi, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020? La sensazione è che la fuoriclasse statunitense abbia messo sotto la lente di ingrandimento questo fine settimana (saltando scientemente quello di Val d’Isere) per piazzare un clamoroso uno-due prima di Capodanno per fiaccare la resistenza delle rivali e, soprattutto, centrare la fuga decisiva verso la quarta Sfera di Cristallo consecutiva.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLO SLALOM DI LIENZ DALLE ORE 10.00 (DOMENICA 29 DICEMBRE)

Loading...
Loading...

Dalle ore 10.00 con l’avvio della prima manche, quindi, inizieremo a capire come si svilupperà la rincorsa alla fuoriclasse statunitense, con le rivali che, oggettivamente, saranno chiamate alla grande impresa per mettere i bastoni tra le ruote alla vincitrice di ben 63 gare in Coppa del Mondo. Se non bastassero le qualità della 24enne del Colorado, ci sono anche i risultati a spegnere le speranze delle avversarie della dominatrice di questa era del Circo Bianco al femminile. Nei due slalom disputati in questa annata, infatti, Mikaela Shiffrin ha conquistato altrettante vittorie (a Levi e Killington) con le inseguitrici, dalla svedese Anna Swenn-Larsson alla norvegese Nina Loeseth, fino alla svizzera Wendy Holdener e alla slovacca Petra Vlhova, a spartirsi le briciole.

Vedremo, quindi, se il pendio austriaco ci regalerà una sorpresa o, quantomeno, una gara combattuta. Il rischio, elevatissimo, è che la leader della classifica generale possa dominare la scena, andando a portare il suo margine in graduatoria verso cifre quasi irrecuperabili. Al momento, infatti, la statunitense comanda con 646 punti, contro i 431 di Federica Brignone. Un margine di 215 punti che con grande probabilità andrà a sfondare quota 300, con la sola Petra Vlhova, terza a 333, che potrebbe avvicinarsi alla seconda posizione della nostra portacolori. Non siamo ancora giunti a Capodanno, ma la Coppa del Mondo 2020 sembra già in direzione di Mikaela Shiffrin. Lo slalom di oggi aiuterà l’americana a blindare il suo quarto trionfo?

 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top