Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019-2020: cancellato il weekend di gare in Val d’Isere. Mikaela Shiffrin può sorridere

Pubblicato

il

Aveva dato a tutti appuntamento a Lienz (Austria), sede del prossimo weekend di gare nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Così aveva fatto la fuoriclasse americana Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale, alla vigilia del fine settimana di Val d’Isere. Tutti a chiedersi: avrà un infortunio o avrà sbagliato la programmazione?

Di fatto, la statunitense ha avuto ancora ragione, anche se non è il caso di pensare che le sue qualità siano nel campo della meteorologia. Sì perché la discesa e la combinata che avrebbero dovuto caratterizzare le gare sul pendio transalpino non si sono disputate. Le nevicate abbondanti delle ultime ore hanno reso impraticabile le piste e quindi la giuria è stata costretta a cancellare completamente il programma.

Un vero peccato per le rivali di Shiffrin, tra cui le nostre Federica Brignone e Sofia Goggia, che indubbiamente avrebbero preferito essere sul tracciato e dare continuità ai brillanti risultati dell’ultimo periodo, citando i successi della bergamasca nel superG a St Moritz (Svizzera) e della valdostana nel gigante di Courchevel (Francia). Niente da fare e Mikaela potrà festeggiare il Santo Natale dall’alto della vetta della graduatoria, potendo contare su 165 punti di vantaggio su Brignone.

Un bel tesoretto di punti che la campionessa degli States proverà ad incrementare, forte del suo eccezionale feeling nelle specialità tecniche, in particolare lo slalom, dove sembra avere i connotati dell’imbattibilità. A Lienz, infatti, Mikaela sarà al cancelletto di partenza delle prove tra le porte larghe (28 dicembre) e tra i pali stretti (29 dicembre). In questo senso, la menzionata Brignone cercherà di metterla un po’ sotto pressione, forte della splendida forma attuale e di un successo (datato 2017) su una pista che sembra gradire particolarmente. Non resta che aspettare.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *