Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, classifica Coppa del Mondo 2020: Shiffrin ha ipotecato la vittoria, sarà duello Kristoffersen-Pinturault

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino va in vacanza e riprenderà con l’anno nuovo in quel di Zagabria (4 e 5 Gennaio), dove sono in programma due slalom. Se tra le donne c’è un’assoluta dominatrice, Mikaela Shiffrin, tra gli uomini invece la lotta per la vetta della classifica generale è apertissima, anche se tutto sembra portare ad un duello finale tra il francese Alexis Pinturault ed il norvegese Henrik Kristoffersen.

Come detto, Mikaela Shiffrin sembra essere inarrestabile e l’americana è ormai proiettata verso la conquista della sua quarta Sfera di Cristallo. Nessuna riesce a essere polivalente come la statunitense, che ottiene punti e soprattutto vince in ogni specialità. In classifica generale ha già toccato quota 746 e ne ha di vantaggio ben 295 su Federica Brignone, che è la prima inseguitrice grazie ad un inizio di stagione formidabile che l’ha vista salire sul podio sia in gigante (ha anche vinto a Courchevel) sia in super-G. Al terzo posto c’è Petra Vlhova con 413, che ha sfruttato al massimo l’unico slalom parallelo finora disputato.

Una classifica quella femminile che sorride all’Italia non solo per il secondo posto di Federica Brignone, infatti nelle prime dieci ci sono anche Marta Bassino e Sofia Goggia, rispettivamente al settimo e nono posto. La piemontese sta disputando una grandissima stagione in gigante, dove vanta un primo ed un secondo posto, ma può ottenere punti anche importanti anche in super-G; mentre alla bergamasca manca qualche punto perso a Lake Louise, ma la sua crescita è continua e Sofia punta anche al podio di questa classifica.

In campo maschile attualmente al comando c’è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde con 474 punti. Sicuramente il ritiro di Marcel Hirscher ha aperto la possibilità a molti di poter ambire alla Sfera di Cristallo, ma tutto sembra comunque andare nella direzione di un duello tra Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen. Kilde è in grandissima forma, ma la grande concorrenza nelle prove veloci non aiuta lui come tutti gli altri colleghi.

Pinturault e Kristoffersen, da questo punto di vista, sono leggermente avvantaggiati, visto che in gigante e slalom ci sono meno candidati alla vittoria finale. Il francese è il principale favorito per la conquista della Coppa del Mondo, anche perchè può sfruttare i punti ottenuti nella velocità, anche se Kristoffersen potrebbe cimentarsi almeno in super-G il prossimo anno. Il norvegese sa di non poter mai sbagliare in gigante e slalom, altrimenti il gap con il transalpino diventerebbe quasi incolmabile.

C’è anche un po’ d’Italia nella classifica maschile ed è tutto merito di Dominik Paris, che è stato, anche se solo per un giorno, in vetta alla generale. Non accadeva dal 2006 che un azzurro riuscisse in questa impresa e restano i rimpianti per il sorpasso subito da parte di Kilde nella combinata di Bormio. Lo svantaggio di Paris dal norvegese è di venti punti, ma sia Pinturault sia Kristoffersen possono scavalcarlo già da Zagabria e poi aumentare il gap grazie ai tanti slalom ancora in programma nel 2020. L’obiettivo concreto dell’altoatesino è un piazzamento tra i primi cinque, magari vincendo la Coppa di Super-G o quella di discesa, o perchè no, entrambe.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *