Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiali rapid e blitz 2019: programma, orari e tv. Il calendario completo

Pubblicato

il

Appuntamento che sta diventando una tradizione nel finale di anno, i Mondiali rapid e blitz di scacchi si tengono quest’anno in Russia.

Sono due storie diverse e una più sofferta dell’altra, quelle delle manifestazioni iridate a cadenza veloce e a cadenza lampo: la prima ha trovato una sua continuità solo dopo l’unione con il formato più famoso, nel 2012, l’altra ha invece nel suo DNA un racconto che parte da qualche anno più indietro, dal 2006, non contando il celebre torneo di Herceg Novi del 1970 (conosciuto come “il torneo lampo del secolo”) e quello che fu conosciuto come un campionato mondiale nel 1988 a Saint John, in Canada, in cui emerse ancora il genio di Mikhail Tal. Per tornare al presente, sono moltissimi i giocatori di prima fascia presenti a Mosca in questo finale di 2019, e il principale protagonista è il Campione del Mondo assoluto, il norvegese Magnus Carlsen, già due volte vincitore rapid e quattro volte blitz. C’è anche il torneo femminile, anch’esso con molte delle migliori al mondo, ma mancante di Ju Wenjun e Aleksandra Goryachkina, che giocheranno per il titolo mondiale dal 4 gennaio prossimo.

I Mondiali rapid e blitz assoluti e femminili si giocheranno dal 26 al 30 dicembre a Mosca, in Russia. Non è ancora chiaro quale genere di copertura sarà offerta in streaming, ma le mosse verranno irradiate nel mondo tramite tutti i siti specializzati.

MONDIALI RAPID
Giovedì 26 dicembre, ore 13:00 Turni 1-5
Venerdì 27 dicembre, ore 13:00 Turni 6-10
Sabato 28 dicembre, ore 13:00 Turni 11-15

MONDIALI BLITZ
Domenica 29 dicembre, ore 13:00 Turni 1-12
Lunedì 30 dicembre, ore 12:00 Turni 13-21

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: StockphotoVideo / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *