Seguici su

Senza categoria

Scacchi: confermata la wild card a Kirill Alekseenko per il Torneo dei Candidati 2020

Pubblicato

il

Kirill Alekseenko è stato confermato quale destinatario della wild card per il Torneo dei Candidati 2020 (15 marzo-5 aprile) che, a Ekaterinburg, servirà a determinare lo sfidante di Magnus Carlsen per il titolo mondiale di scacchi.

L’intenzione di concedere l’opportunità al russo, 22 anni, miglior rating ELO di 2715 nella lista FIDE di novembre e attualmente numero 37 al mondo con 2704, era stata annunciata dalla stessa organizzazione del torneo, promotrice di tale invito nella prima metà di novembre, all’annuncio della città ospitante del Torneo. Alekseenko è risultato essere l’unico con le caratteristiche richieste per ottenere la wild card: in tal senso, la strada gli è stata aperta dal terzo posto al FIDE Grand Swiss, dove ha chiuso terzo a mezzo punto dall’italoamericano Fabiano Caruana e dal cinese Wang Hao.

Il presidente della Federazione russa, Andrey Filatov, si è espresso così, tramite il portale russo ruchess.ru, a margine delle congratulazioni ad Alexander Grischuk e Ian Nepomniachtchi per la qualificazione ottenuta via Grand Prix: “Vorrei menzionare un giovane Grande Maestro da San Pietroburgo, Kirill Alekseenko, che ha conquistato il primo dei posti tra i non qualificati al FIDE Grand Swiss. Secondo le regole FIDE, lui (unico tra i giocatori russi) può essere nominato dagli organizzatori per il Torneo dei Candidati. Vorrei ringraziare il numero uno della compagnia Sima-Land, presidente della Federazione scacchistica della Sverdlovsk Region (l’oblast di Ekaterinburg, N.d.R.), Andrey Simanovsky. La sua compagnia è diventata lo sponsor principale del Torneo dei Candidati a Ekaterinburg, e per questa ragione un altro giocatore russo ha avuto l’opportunità di ricevere una wild card“.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: HelloRF ZCool / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *