Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini 2020: a Oberstdorf le qualificazioni premiano Stefan Kraft davanti a Junshiro Kobayashi

Pubblicato

il

Si aprono i giorni più importanti per il salto con gli sci mondiale: a Oberstdorf si è concluso poco fa il salto di qualificazione sullo Schattenbergschanze per la prima delle quattro prove della Tournée dei 4 Trampolini. A ottenere il miglior punteggio è l’austriaco Stefan Kraft, che si dimostra in gran forma saltando davvero molto bene, con i suoi 136 metri e 152.2 punti. Alle sue spalle c’è un Kobayashi, ma non è Ryoyu, bensì Junshiro, il fratello maggiore, secondo con 136.5 metri e 149.6 punti. Terzo il tedesco Stephan Leyhe, che riesce ad arrivare fino a 133.5 metri con 147.9 punti e si prende i galloni di migliore tedesco della giornata davanti ai quindicimila spettatori, la maggior parte dei quali di casa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TOURNEE DEI QUATTRO TAMPOLINI A GARMISCH (1° GENNAIO), SI COMINCIA ALLE 14.00

Tornando in casa Giappone, anzi Kobayashi, il quarto posto è di Ryoyu, che ha addosso il peso del Grande Slam e apre anch’egli con 133.5 metri, ma con tre decimi di punto in meno rispetto a Geiger. Quinto e sesto i tedeschi Markus Eisenbichler (secondo a Oberstdorf un anno fa) e Karl Geiger, rispettivamente con 134 e 132 metri e 146.5 e 145 punti. Per Geiger va detto che il salto odierno non ne aumenta di certo le quotazioni in chiave tournée, che per quanto visto oggi (ma non solo) sembra avere in Kraft il primo favorito e in Ryoyu Kobayashi il suo rivale più accreditato.

Settimo posto, ma con buone sensazioni ben oltre misura e punteggio (130 metri e 144.3) per il norvegese Marius Lindvik, che si è preso in parte il ruolo che era di Daniel Andre Tande (46°) prima della caduta di Klingenthal. Ottavo lo sloveno Domen Prevc (133 e 144), nono il polacco Piotr Zyla (131 e 143.5) e decimo l’austriaco Philipp Aschenwald (129 e 141.4).

Numerose le situazioni particolari del tardo pomeriggio di Oberstdorf: il polacco Kamil Stoch si risparmia, finendo 22° (126 e 130.1), mentre viene squalificato lo svizzero Gregor Deschwanden (121.5 e 116.4 prima della comunicazione, ed era 44°) per aver manipolato la tuta sulla stanga di partenza. Clamorosamente fuori, invece, con salto del tutto sbagliato, l’austriaco Daniel Huber. Nel finale un po’ di vento frontale ha fatto sì che ci si trovasse di fronte ad alcuni scontri diretti interessanti nella giornata di domani. L’ultimo dei qualificati è l’uomo che più ha vinto su questo trampolino, Gregor Schlierenzauer, costretto a un derby con Kraft. Tre i cambi di stanga: da 14 a 12 prima del russo Roman Trofimov (primo degli eliminati), da 12 a 10 prima del ceco Roman Koudelka e da 10 a 12 prima dello svizzero Killian Peier.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI SCONTRI DIRETTI

 

[sc name=”banner-article”]

 

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *