Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini 2020: a Garmisch-Partenkirchen in qualificazione Geiger profeta in patria. C’è anche l’Italia: Cecon avanti

Pubblicato

il

Karl Geiger lancia il guanto di sfida a Ryoyu Kobayashi e fa un pensierino alla Tournèe. Il tedesco, sul trampolino di casa di Garmisch-Partenkirchen, vince la qualificazione e mette pressione al nipponico, che comunque chiude al terzo posto il preliminare e domani proverà ad entrare nella storia diventando il primo uomo a vincere sei tappe dei 4 Trampolini e a vincere per due anni consecutivi sul trampolino di Garmisch-Partenkirchen. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TOURNEE DEI QUATTRO TAMPOLINI A GARMISCH (1° GENNAIO), SI COMINCIA ALLE 14.00

La prima notizia è che c’è partita per la vittoria nella seconda tappa della Tournèe perchè i primi dieci della classifica della qualificazione sono tutti vicinissimi e domani sono pronti a darsi battaglia nella spettacolare sfida di inizio anno. Per Kobayashi c’è l’incognita tensione ma il nipponico ha dimostrato di saper gestire al meglio le situazioni complicate dal punto di vista mentale. La seconda notizia, importante per l’Italia, è che c’è anche una bandierina azzurra fra i qualificati per la sfida di domani e dunque l’Italia non sarà assente ingiustificata nell’evento annuale più importante del salto: a regalarsi questa grande soddisfazione è stato Federico Cecon che ha chiuso al 47mo posto e in una sfida impari affronterà domani lo sloveno Peter Prevc, che ha chiuso la qualificazione al quarto posto.

Per il resto l’austriaco da corsa, al momento, parrebbe essere Aschenwald, secondo in qualificazione, mentre Kraft sembra non aver smaltito la delusione per il podio mancato per un soffio a Oberstdorf e si ferma al settimo posto. Eisenbichler conferma di gradire il trampolino che lo lanciò verso la corsa al secondo posto nella Tournèe lo scorso anno, chiudendo quinto, poi tanto Giappone nella top ten con Sato sesto e Ito settimo e a completare il lotto il norvegese (unico fra i primi dieci) Forfang e il polacco Kubacki, reduce dal terzo posto di Oberstdorf.

Si confermano le difficoltà di Kamil Stoch, solo lontano parente del dominatore di due anni fa e solo undicesimo, mentre lancia qualche segnale di vita Daniel Andre Tande, 18mo e in odore di ingresso nei primi 30. L’appuntamento con la grande sfida di capodanno è per domani alle 14. Si inizia con il Ko System: 25 sfide che qualificheranno al salto di finale i vincitori più i 5 sconfitti che faranno segnare le migliori misure.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse Christof Stache

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *