Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Lillehammer 2019: Maren Lundby dominante davanti alle austriache, 20^ Lara Malsiner

Pubblicato

il

Non poteva cominciare meglio di così la stagione per Maren Lundby, dominatrice assoluta di gara-1 andata in scena sul trampolino HS140 di Lillehammer, sede della prima tappa della Coppa del Mondo 2019-2020 di salto con gli sci femminile. La padrona di casa norvegese ha demolito la concorrenza facendo segnare il miglior punteggio in entrambe le serie disputate e rifilando un margine abissale di 24 punti al termine della competizione alla prima delle inseguitrici, l’ottima austriaca Eva Pinkelnig. Per la campionessa olimpica in carica e detentrice della Sfera di Cristallo si tratta della terza affermazione sul trampolino di casa e della 25ma vittoria complessiva della carriera in Coppa del Mondo.

Oltre a Lundby, sensazionale e quest’oggi semplicemente inavvicinabile, salgono sul podio due austriache, con Eva Pinkelnig seconda e Chiara Hoelzl terza, divise da una sola lunghezza. Quarta piazza per la giapponese Yuki Ito con due salti molto solidi, mentre la slovena Ema Klinec è quinta alla prima apparizione ufficiale nel circuito maggiore dopo l’infortunio che le ha fatto saltare gli ultimi mesi della passata stagione. Germania in difficoltà quest’oggi con Katharina Althaus solo sesta e Juliane Seyfarth quindicesima, mentre c’è da sottolineare la continua crescita dell’interessante norvegese classe 1999 Silje Opseth, capace di issarsi in ottava piazza davanti al proprio pubblico.

Obiettivo minimo centrato in casa Italia da parte di Lara Malsiner, entrata nella top 20 per un soffio grazie ad una buona seconda manche dopo aver fatto più fatica nel primo round con un 24° posto parziale. Peccato per Elena Runggaldier, 26ma nella prima serie con un buon balzo da 113 metri per poi non poter affrontare il secondo salto per squalifica in seguito ad un’irregolarità riscontrata dalla giuria sulla sua tuta. Per la veterana azzurra classe 1990 arriva comunque un 30° posto che le vale il primo punto della stagione in Coppa del Mondo. Rimane fuori dalla seconda manche e dunque anche dalla zona punti Manuela Malsiner, 37ma con un salto di 103.5 metri alla sua prima gara nel circuito maggiore dopo un anno di stop forzato a causa di un infortunio molto grave al ginocchio.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Danny Iacob / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *