Seguici su

Calcio

Quanti soldi hanno guadagnato le squadre italiane in Champions League? Juventus milionaria, Napoli e Atalanta festeggiano

Pubblicato

il

Juventus, Napoli e Atalanta si sono qualificate agli ottavi di finale della Champions League 2019-2020. L’Italia sarà rappresentata da queste squadre nella fase a eliminazione diretta della massima competizione europea, lunedì 16 novembre andrà in scena il sorteggio e sarà l’urna di Nyon a svelare le avversarie che le compagini nostrane dovranno affrontare tra fine febbraio e inizio marzo nello scontro andata-ritorno. Il trofeo è da sempre un’importante fonte di guadagno per tutte le compagini che vi partecipano, farsi strada nel torneo permette di rimpinguare notevolmente il conto in banca delle società, aiuta in maniera incisiva nei bilanci e il denaro acquisito è cruciale durante il mercato. Quanti soldi hanno guadagnato le tre squadre italiane che si sono qualificate agli ottavi di finale di Champions League? Che assegni hanno staccato Juventus, Napoli, Atalanta grazie alle loro imprese nelle fase a gironi?

I bianconeri erano partiti con già 55 milioni di euro in tasca a cui si aggiungono 9,5 milioni per la qualificazione al prossimo turno, 12 milioni per i risultati acquisiti nelle prime sei partite e gli incassi dei tre match andati in scena all’Allianz Stadium di Torino oltre alla seconda parte del market pool. I Campioni d’Italia hanno già toccato quota 80 milioni. I partenopei si fermano a 70 perché partivano da 50 milioni, perché il bonus per i risultati si assesta a 2,7 milioni, perché il market pool è inferiore rispetto alla società piemontese e perché gli incassi del San Paolo non sono sempre stati esorbitanti. L’Atalanta ha toccato quota 40 milioni di euro per la sua storica impresa, gli orobici sono tra le sedici grandi del Vecchio Continente e possono già festeggiare: 15,25 milioni come quota di partecipaizione, 6,3 milioni di bonus per risultati, poi la cifra fissa per la qualificazione (9,5), il market pool che può arriavare anche a 7,4 milioni e naturalmente gli incassi di San Siro per le tre partite giocate in casa. L’Inter è invece stata eliminata e si ferma a 30 milioni di euro ma potrà guadagnare ancora qualcosa in Europa League.

 

QUANTI SOLDI HANNO GUADAGNATO LE SQUADRE ITALIANE IN CHAMPIONS LEAGUE:

Juventus 80 milioni di euro

Napoli 70 milioni di euro

Atalanta 40 milioni di euro

Inter 30 milioni di euro

Dati da Calcio e Finanza

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *