Show Player

Pallone d’Oro 2019: Matthijs de Ligt vince il Trofeo Kopa, Alisson quello intitolato a Lev Yashin



Non solo Leo Messi e Megan Rapinoe: a Parigi si sono assegnati altri due trofei che fanno da contorno al Pallone d’Oro assoluto e a quello femminile, che hanno visto trionfare i calciatori provenienti dall’Argentina e dagli Stati Uniti.

In particolare, il Trofeo Kopa, assegnato al miglior Under 21 dell’anno, è andato all’olandese Matthijs de Ligt, uno dei trascinatori dell’Ajax arrivato in semifinale di Champions League nella stagione 2018-2019 e da pochi mesi trasferitosi alla Juventus. Al secondo posto l’inglese Jadon Sancho, diciannovenne del Borussia Dortmund, e terzo il grande sconfitto della serata, il portoghese dell’Atletico Madrid Joao Felix. Tra i candidati anche Moise Kean, unico italiano in tutte le categorie: per lui ottavo posto.

Per quanto riguarda invece il Trofeo Yashin, istituito quest’anno e intitolato al leggendario portiere sovietico che, nel 1963, fu il solo del suo ruolo ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro, il primo destinatario è il brasiliano Alisson. Per lui è l’ideale riconoscimento a un’annata che lo ha visto trionfare tanto in Champions League quanto in Copa America, con le maglie del Liverpool e del Brasile rispettivamente. Al secondo posto Marc-André Ter Stegen, ormai un totem del Barcellona, e al terzo Ederson, del Manchester City. Rispettivamente nono e decimo il polacco Wojciech Szczęsny (Juventus) e lo sloveno Samir Handanovic (Inter).

CLASSIFICA TROFEO KOPA
1 Matthijs de Ligt (NED)
2 Jadon Sancho (ENG)
3 Joao Felix (POR)
4 Vinicius Junior (BRA)
5 Andriy Lunin (UKR)
6 Matteo Guendouzi (FRA)
6 Kai Havertz (GER)
8 Moise Kean (ITA)
9 Samuel Chukwueze (NGR)
9 Lee Kang-In (KOR)

Loading...
Loading...

CLASSIFICA TROFEO YASHIN
1 Alisson (BRA)
2 Marc-Andrè Ter Stegen (GER)
3 Ederson (BRA)
4 Jan Oblak (SLO)
5 Hugo Lloris (FRA)
6 Manuel Neuer (GER)
7 Andrè Onana (CAM)
8 Kepa Arrizabalaga (ESP)
9 Wojciech Szczęsny (POL)
10 Samir Handanovic (SLO)

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top