Seguici su

Calcio

LIVE Roma-Wolfsberg 2-2, Europa League 2020 in DIRETTA: i giallorossi passano ai sedicesimi dietro al Basaksehir. Pagelle e highlights

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

23.05 La nostra diretta live termina qui, grazie per averci seguito, una buona serata da OA Sport.

23.01 LE PAGELLE DELLA ROMA: Mirante 6.5 (dal 61’st Pau Lopez 6), Florenzi 6,5, Fazio 5,5, Mancini 6, Spinazzola 6,5, Veretout 6,5, Diawara 6, Under 6 (dal 66’st Zaniolo 6,5), Mhkitaryan 6, Perotti 6,5 (dal 66’st Pellegrini 6)

LE PAGELLE DEL WOLFSBERGER: Kofler 7, Schmitz 6, Rnic 5,5, Sollbauer 6,5, Novak 6,5, Wernitznig 6 (dal 76′ Schofl 6), Sprangler 6, Schmid 6,5, Liendl 6, Niangbo 7 (dal 90’+4 Steiger s.v.), Weissmann 7 (dal 90’+2 Hodzic s.v)

22.55 Non va oltre il 2-2 la Roma in casa con il Wolfsberger, gli uomini di Fonseca ottengono così la qualificazione ai sedicesimi di finale ma sono solo secondi nel girone. I giallorossi vanno avanti due volte ma si fanno rimontare da un combattivo Wolfsberg che a fine partita esulta per il risultato di prestigio. A sorpresa il Basaksehir vince il girone, i turchi passano al 90′ in Germania grazie al goal-vittoria del francese Enzo Crivelli. Eliminato dunque a sorpresa il Borussia Monchengladbach.

90’+3 Finisce la partita, Roma-Wolfsberger 2-2, i giallorossi passano il turno insieme al Basaksehir, esulta come se avesse vinto la panchina del Wolfsberger, gli austriaci abbandonano l’Europa League a testa alta.

90’+2 MIRACOLO di Kofler che salva su Dzeko tutto solo a centro area, il bosniaco era stato servito da Florenzi.

90′ Ultimo cambio Wolfsberger, esce Weissmann, autore del goal del pareggio, entra Hodzic.

89′ Tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, intanto vantaggio del Basaksehir in Germania, in questo momento turchi primi in classifica, Roma seconda e Borussia Monchengladbach eliminato.

88′ ROMA VICINA AL VANTAGGIO, sugli sviluppi di un corner Kofler salva su Diawara che da pochi passi aveva provato a servire Zaniolo.

87′ Fallo di Mancini su Niangbo, solo richiamo verbale per il difensore della Roma.

86′ ancora 1-1 tra Monchengladbach e Basaksehir, risultato che qualificherebbe i tedeschi al primo posto mentre eliminerebbe la squadra della capitale turca.

85′ Pellegrini aggancia un ottimo suggerimento di Zaniolo poi conquista una rimessa laterale in zona offensiva.

83′ Una lunga manovra da parte della Roma si conclude con un fallo in attacco di Pellegrini. Il pareggio qualifica la Roma, che non può però permettersi di subire il 2-3 dato che in quel caso un goal del Basaksehir in Germania eliminerebbe i giallorossi.

80′ Contropiede del Wolfsberg con il solito Niangbo, provvidenziale chiusura da parte dell’ex Atalanta Gianluca Mancini.

79′ Sale il sostegno dei 20.000 dell’Olimpico che spingono la Roma alla vittoria, la quale significherebbe oltre che qualificazione, anche primo posto del girone J.

78′ Sugli sviluppi del corner va al tiro con il destro Federico Fazio, parata di Kofler poi Rnic allontana il pallone.

77′ Insiste ora la Roma alla ricerca del goal del 3-2, calcio d’angolo, il settimo della partita per i giallorossi.

76′  Esce proprio Wernitznig, appena ammonito, entra il giovane 2001 Lukas Schofl.

74′ Grande pallone recuperato da Zaniolo, entrato subito in partita, il classe 1999 costringe Wernitznig al fallo, giallo per il giocatore del Wolfsberger.

71′ Lancio lungo di Veretout per Zaniolo, il neo-entrato si allarga poi mette in mezzo per Mkhitaryan, colpo di testa dell’armeno di poco a lato.

69′ Persiste il punteggio di parità a Monchengladbach, in questo momento la Roma scivola dunque al secondo posto del girone dietro al Borussia.

66′ Entrano dunque due titolari nella Roma, Pellegrini va a fare il trequartista dietro a Edin Dzeko, Mkhitaryan si allarga a sinistra mentre Zaniolo va a prendere il posto di Cengiz Under a destra.

65′ Fonseca effettua una doppia sostituzione, dentro Zaniolo e Pellegrini, fuori Under e Perotti.

64′ GOAL DEL WOLFSBERGER, pareggio meritato degli austriaci, cross di Liendl e inserimento di Weissmann che anticipa Fazio e di testa infila Pau Lopez, entrato da un minuto. Roma-Wolfsberger 2-2.

62′ Non ce la fa Antonio Mirante, che sembra essersi fatto male alla spalla che si era già toccato nel corso del primo tempo. Entra Pau Lopez per gli ultimi 30 minuti di partita.

58′ WOLFSBERG VICINO AL PARI, ancora austriaci vicini al 2-2, destro a giro di Niangbo, fino a qui il migliore dei suoi e volo di Mirante a mettere in angolo. Il portiere italiano sembra essersi fatto male.

57′ Stanno ultimando il riscaldamento Lorenzo Pellegrini e Nicolò Zaniolo, almeno uno dei due dovrebbe entrare.

56′ Under prova di nuovo a far partire il sinistro da fuori, palla che si spegne sul fondo.

55′ Giallo per Rnic per fallo evidente su Mhkitaryan, prima ammonizione nelle file del Wolfsberger.

54′ Sul cross di Veretout per la seconda volta Fazio sfiora di testa l’impatto con il pallone.

53′ COAST TO COAST di Spinazzola che in progressione va sul fondo e mette in mezzo, sinistro a giro di Under deviato in corner da un difensore austriaco.

52′ Mkhitaryan tenta l’imbucata per Under, Kofler in uscita anticipa il turco.

51′ Possesso palla che vede ora il Wolfsberger prevalere di misura sulla Roma, 49%-51%.

49′ Prova a staccare Under che tenta l’assolo sulla destra, il numero 17 viene però chiuso da Schmitz che fa ripartire l’azione di un Wolfsberger che ora prova a giocare a due tocchi.

48′ Roma sorpresa in questo inizio di secondo tempo dall’intensità di gioco degli ospiti, la squadra di Mohamed Sahli continua ad attaccare, portando molti uomini avanti.

47′ PALO DEL WOLFSBERG, traversone di Schmid che pesca il movimento di Weissmann, il colpo di testa del numero 9 va però ad infrangersi sul palo lontano a Mirante battuto.

46′ Subito Roma in avanti, lancio dalle retrovie di Fazio per Dzeko, anticipato da Rnic.

INIZIA IL SECONDO TEMPO!

22.02 Squadre di nuovo in campo.

21.58 A tra poco per il secondo tempo di Roma-Wolfsberger.

21.55 Il primo tempo tra Borussia Monchengladbach e Basaksehir si è invece chiuso sul punteggio di 1-1. La classifica del girone J dopo i primi tempi è la seguente: 1. Roma 11, 2. Monchengladbach 9, 3. Basaksehir 8, 4. Wolfsberger 4.

21.53 Per Alessandro Florenzi si tratta del primo autogoal in assoluto con la maglia della Roma in gare ufficiali.

21.50 Finisce la prima frazione di gara all’Olimpico. Dopo il vibrante avvio con il vantaggio della Roma firmato Diego Perotti su calcio di rigore; e il pareggio immediato degli austriaci due minuti dopo con una sfortunata autorete di Florenzi calano progressivamente i ritmi della partita. La squadra di Paulo Fonseca si riporta avanti al 19′ dopo una bella azione corale iniziata da Diawara, proseguita da Perotti e finalizzata da Edin Dzeko.

45’+2 Finisce il primo tempo, Roma-Wolfsberger 2-1.

45’+1 Prova a chiudere in attacco il Wolfsberger, conclusione dentro l’area di Niangbo, respinta dal muro di più difensori della Roma.

45′ Sul calcio d’angolo battuto dalla sinistra Fazio manca di poco l’appuntamento con la sfera, allontana la difesa del Wolfsberg.

44′ Calcia Under con il sinistro, il pallone va a sbattere sulla barriera per poi spegnersi sul fondo.

43′ Fallo di Rnic su Mancini, ci sarà un calcio di punizione dai 25 metri per la Roma.

42′ Ritmi a dir poco blandi in questo finale di tempo, sono stati concessi due minuti di recupero dalla terna inglese.

40′ Si distende la Roma, Veretout porta palla poi allarga per Spinazzola, il numero 37 crossa al centro per Under, il turco non riesce però ad intervenire sul pallone un po’ fuori misura.

38′ Rilancio di Florenzi per Under, il turco viene anticipato dall’uscita di Kofler che legge bene il tempo dell’azione e rinvia con i piedi.

36′ Lancio in profondità di Wernitzing per Weissmann, il numero 9 si coordina e prova il destro al volo verso la porta, murato da Spinazzola.

35′ Fonseca richiama Perotti che si stava accentrando troppo verso il centro del campo, chiedendo all’argentino di non andare a compattare l’attacco con Mkhitaryan e Dzeko.

33′ Rilancio fuori misura di Kofler che regala una rimessa laterale in zona d’attacco ai giallorossi.

31′ Giallo per Diawara, il 22enne guineano era diffidato e salterà dunque l’eventuale andata dei sedicesimi di finale.

30′ Calano i ritmi alla mezz’ora di gioco, ricordiamo punteggio e marcatori, Roma-Wolfsberger 2-1, 7′ Perotti, 10′ aut. Florenzi, 19′ Dzeko.

28′ Intanto a Monchengladbach è ancora 0-0 tra Borussia e Basaksehir, in questo momento dunque la Roma è prima nel girone con 11 punti.

26′ I giallorossi ora spingono, gli attacchi della squadra di Fonseca si sviluppano prevalentemente sulle fasce dove gli esterni austriaci faticano a contenere la velocità di Under, Florenzi e Spinazzola.

25′ ROMA PERICOLOSA, Under scende sulla fascia destra e prova a servire Perotti a centro area, l’argentino viene però chiuso in corner da Rnic.

24′ Goal annullato all’israeliano Shon Weissmann per giusta posizione di offside.

23′ Altra reazione immediata del Wolfsberg, ancora con Niangbo e ancora sulla corsia di sinistra, questa volta però Florenzi chiude in angolo.

20′ Per Edin Dzeko si tratta del 26° goal europeo con la maglia della Roma, il centravanti si porta a -2 da Francesco Totti nella speciale classifica dei migliori marcatori europei giallorossi.

19′ EDINNNNNNN DZEKOOOOOOOOO, nuovo vantaggio giallorosso, grande imbucata di Diawara per Perotti che si infila tra i difensori e tocca per Dezko, il bosniaco deve solo appoggiare in rete. Roma-Wolfsberger 2-1.

17′ Bella giocata di Perotti che salta due avversari ma sbaglia il suggerimento per Under.

16′ La Roma prova ora a prendere in mano il pallino del gioco, Diawara e Veretout cercano di orchestrare, continua però la pressione alta dei giocatori in maglia bianca che chiudono bene gli spazi.

14′ Dalla bandierina va Jordan Veretout, colpo di testa di Federico Fazio con Kofler che blocca la sfera.

13′ Incursione sulla sinistra di Diego Perotti che costringe Schmitz a mettere in angolo.

11′ Avvio di gara thrilling all’Olimpico con un botta e risposta nei primi dieci minuti, vantaggio della Roma firmato Diego Perotti su rigore, due minuti dopo una sfortunata autorete di Florenzi rimette il punteggio in parità.

9′ Pareggio del Wolfsberger, azione personale di Niangbo sulla sinistra che va sul fondo e mette in mezzo, Florenzi nel tentativo di mettere in angolo infila la propria porta, Roma-Wolfsberger 1-1

8′ Prova subito a reagire il Wolfsberg, con un tentativo da fuori di Liendl, Mirante si distende e mette in corner.

7′ PEROTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, dagli undici metri l’argentino è perfetto, spiazzato Kofler, Roma-Wolfsberg 1-0.

6′ Tutto pronto per la battuta del penalty, sul dischetto Diego Perotti.

5′ Rimane a terra il portiere austriaco che ha subito un colpo in testa nel contrasto in uscita bassa con il bosniaco.

4′ Rigore per la Roma, Kofler atterra in area Dzeko lanciato in porta, per Pawson non ci sono dubbi.

3′ Pressione alta del Wolfsberger in questi minuti iniziali, ricordiamo che la Roma passa con la vittoria, il pareggio, e anche la sconfitta in caso di vittoria del Gladbach sul Basaksehir, ai giallorossi per chiudere da primi nel girone servono però i tre punti.

2′ Subito austriaci in avanti, Florenzi chiude su Niangbo, si ripartirà con un rinvio dal fondo per Mirante.

1′ La prima palla del match è per la Roma, classica tenuta giallorossa per i padroni di casa, completo bianco per il Wolfsberger.

PARTITI!

20.58 Le squadre entrano sul terreno di gioco, tra pochissimo il calcio d’inizio.

20.55 Arbitrerà l’inglese Craig Pawson, assistenti Lee Betts e Ian Hussin. Il quarto ufficiale sarà invece Andrew Madley, bella l’atmosfera dell’Olimpico, circa 20.000 gli spettatori presenti.

20.53 Quote che pendono nettamente a favore della Roma. Dato a 1.22 l’1 fisso contro il 7.00 della X e il 12.00 della vittoria degli austriaci.

20.50 Il Wolfsberger andrà invece in trasferta a Vienna, i bianconeri affronteranno i biancoviola dell’Austria Vienna, manca sempre meno al primo pallone della partita.

20.48 La Roma tornerà in campo domenica alle ore 18.00, gli uomini di Paulo Fonseca riceveranno all’Olimpico la visita del fanalino di coda Spal.

20.45 In Europa League la Roma è reduce dal 3-0 di Istanbul contro il Basaksehir, reti di Veretout, Kluivert e Dzeko, intanto a Rennes la Lazio subisce il 2-0 e saluta in maniera definitiva le competizioni europee per questa stagione.

20.40 Entrambe le squadre presentano un lupo nel proprio stemma. Il soprannome del Wolfsberger AC è “Die Lavanttaler”, tradotto “gli abitanti della valle del Wolfsberg”.

20.38 Mohamed Sahli, tecnico del Wolfsberger ha sostituito ad interim Gerhard Stuber, ex capo allenatore della formazione austriaca passato a Novembre al Barnsley, in Inghilterra.

20.35 Prosegue il riscaldamento delle due squadre allo Stadio Olimpico quando manca poco meno di mezz’ora al calcio d’inizio.

20.32 Nemanja Rnic e Aleksandar Kolarov giocano entrambi nella nazionale serba ma oggi saranno avversari con le casacche dei rispettivi club, lo slavo della Roma partirà però dalla panchina.

20.30 Per la Roma si tratta della quinta partecipazione alla Uefa Europa League, la terza dai gironi mentre per due volte i giallorossi sono giunti terzi nel proprio girone di Champions League, accedendo di conseguenza ai sedicesimi della seconda competizione.

20.27 Henrikh Mkhitaryan ha già messo a segno una tripletta contro il Wolfsberger. L’armeno indossava allora la maglia del Borussia Dortmund nei preliminari dell’Europa League 2015/2016.

20.25 Sono solo quattro i giocatori stranieri che militano nella squadra ospite, tutti altri uomini a disposizione di mister Sahli sono di origine austriaca.

20.23 Il Wolfsberger è alla prima apparizione in assoluto ai gironi della seconda competizione continentale, i bianconeri sono stati promossi per la prima volta nella “Tipico Bundesliga” (massima serie austriaca), soltanto nel 2012.

20.20 Giallorossi imbattuti con avversari austriaci da cinque gare nelle competizioni europee. Intanto la Lazio è sotto 1-0 con il Rennes quando mancano poco più di 20 minuti al fischio finale. Il risultato eliminerebbe i biancocelesti di Simone Inzaghi dall’Europa League.

20.18 L’ultimo precedente della Roma contro una squadra austriaca risale all’Europa League 2016/2017. Roma-Austria Vienna 3-3.

20.16 Nell’altro match del raggruppamento i tedeschi del Gladbach affronteranno al “Borussia Park” i turchi del Basaksehir, nel corso della diretta vi terremo informati anche sul risultato di questa partita, nonostante la Roma sia assoluta padrona del proprio destino.

20.14 Questa l’attuale classifica del girone J prima degli ultimi 90 minuti: 1. Borussia Monchengladbach 8, 2. Roma 8, 3. Basaksehir 7, 4. Wolfsberger 4.

20.12 All’andata finì 1-1 a Graz, vantaggio per la Roma di Leonardo Spinazzola, pareggio del Wolfsberg di Michael Liendl. Sia l’esterno italiano che il fantasista austriaco saranno titolari questa sera.

20.10 Wolfsberger invece già eliminato e reduce da due sconfitte nella massima divisione austriaca, contro Altach (2-1) e LASK Linz (1-3).

20.08 Roma che proviene da quattro risultati utili consecutivi in campionato. La franchigia capitolina occupa attualmente il quarto posto della classifica con 29 punti, gli stessi del Cagliari di Maran.

20.06 Fonseca si affida in avanti ad Under, Perotti e Mkhitaryan dietro a Edin Dzeko unica punta, Zaniolo parte dalla panchina.

20.04 Alla Roma questa sera basterà un pareggio per l’aritmetica certezza della qualificazione. In caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Gladbach sul Basaksehir nell’altro incontro del girone, i giallorossi passerebbero comunque ai sedicesimi.

20.02 Di seguito le formazioni ufficiali:

ROMA(4-3-2-1): Mirante; Florenzi, Fazio, Mancini, Spinazzola; Diawara, Veretout; Ünder, Mkhitaryan, Perotti; Dzeko.
A disposizione: Pau Lopez, Juan Jesus, Pellegrini, Kolarov, Kalinic, Zaniolo, Antonucci.
All. Paulo Fonseca

WOLFSBERGER(4-3-1-2): Kofler; Novak, Sollbauer, Rnic, Schmitz; Schmid, Sprangler, Wernitznig; Liendl; Weissman, Niangbo.
A disposizione: Kuttin, Gollner, Peric, Steiger, Schöfl, Hodzic, Gölles.
All. Mohamed Sahli

20.00 Buonasera e benvenuti alla diretta live testuale di Roma-Wolfsberger, sesta e ultima giornata del girone J di Europa League 2019/2020.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI RENNES-LAZIO 

Il programma della gara e le probabili formazioniTutte le possibili combinazioni per il passaggio del turno della Roma

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Roma-Wolfsberg, terza ed ultima giornata di ritorno del gruppo J di Europa League. Allo Stadio “Olimpico” di Roma, i giallorossi di Fonseca cercano la qualificazione ai sedicesimi di finale ospitando la squadra austriaca che, ultima nel girone, è già certa dell’eliminazione europea.

Dopo lo 0-0 di “San Siro” contro l’Inter, la Roma torna a giocare in casa nelle Coppe Europee, in caso di vittoria o pareggio la formazione capitolina sarebbe certa della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della competizione, ma anche in caso di sconfitta la Roma potrebbe comunque passare il turno qualora il Borussia Monchengladbach non dovesse perdere contro il Basaksehir nell’altro match del girone.

Gli austriaci del Wolfsberg arrivano a Roma per disputare l’ultima partita di Europa League della propria stagione. Ultimi nel girone con 4 punti, i bianconeri del tecnico austriaco di origini tunisine Mohamed Sahli sono reduci da una sconfitta interna nella Bundesliga austriaca, 1-3 contro il LASK Linz ed occupano attualmente il terzo posto in classifica a -11 dalla capolista Salisburgo.

Partita sulla carta non troppo proibitiva per la Roma, che dovrà però superare l’ultimo ostacolo per ottenere il pass per i sedicesimi di finale. Alla squadra di Paulo Fonseca, che deve ancora sciogliere gli ultimi dubbi di formazione, basterà un punto per essere certa della qualificazione.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Roma-Wolfsberg, restate sintonizzati su questa pagina per vivere le emozioni del match minuto per minuto, calcio d’inizio alle ore 21.00, buon divertimento!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *