Seguici su

Calcio

Juventus-Lazio 1-3, Supercoppa Italiana 2019: Luis Alberto, Lulic e Cataldi firmano il trionfo biancoceleste, secondo k.o. stagionale per i bianconeri

Pubblicato

il

La Lazio chiude in bellezza un fantastico 2019 e si aggiudica la Supercoppa Italiana imponendosi a Riad (Arabia Saudita) con il punteggio di 3-1 sulla Juventus di Cristiano Ronaldo grazie alle reti di Luis Alberto, Lulic e Cataldi, mentre non basta per i bianconeri il gol del momentaneo pareggio siglato dall’argentino Paulo Dybala. Per la società capitolina si tratta del quinto trionfo della storia in questa manifestazione, a testimonianza della qualità della rosa laziale allenata brillantemente negli ultimi anni da Simone Inzaghi. Seconda sconfitta della stagione per la Juventus di Maurizio Sarri, battuta ancora una volta da una Lazio più efficace e solida nei momenti chiave della sfida.

LE PAGELLE DI JUVENTUS-LAZIO 1-3

VIDEO HIGHLIGHTS JUVENTUS-LAZIO 1-3

Sarri punta dal primo minuto sul tridente Dybala-Higuain-Cristiano Ronaldo mentre dall’altra parte Inzaghi non compie scelte a sorpresa e si affida al suo classico 3-5-1-1 con Correa alle spalle di Immobile. Partenza abbastanza tattica del match, come succede spesso in questo tipo di incontri, con entrambe le compagini abbastanza conservative e poco pericolose in fase offensiva se non su calci piazzati. La prima occasione della partita coincide anche con la rete del vantaggio della Lazio, firmata al 16′ da Luis Alberto su assist di Milinkovic-Savic dopo una bella iniziativa personale di Lulic sulla fascia sinistra.

Dopo essere passata in svantaggio, la Juventus reagisce e si fa vedere con maggiore continuità in attacco grazie alle combinazioni tra i tre attaccanti sfiorando il pareggio al 31′ con una punizione dal limite di Dybala uscita di un soffio. I bianconeri controllano il possesso palla (rischiando qualcosa sui contropiedi laziali) e trovano il gol dell’1-1 allo scadere della prima frazione con la ribattuta vincente di Dybala sul sinistro di Cristiano Ronaldo parato da Strakosha.

Nessun cambio all’intervallo da parte dei due allenatori ed è la Juventus a rendersi subito pericolosa con un sinistro incrociato rasoterra di Dybala che si spegne sul fondo. Gli uomini di Inzaghi alzano il baricentro e sporcano i guantoni di Szczesny con un colpo di testa centrale di Correa su un cross interessante del solito Luis Alberto, ma il match fatica a decollare realmente nella prima parte del secondo tempo. Al 66′ Sarri inserisce Ramsey al posto di Higuain mentre Inzaghi toglie a sorpresa Luis Alberto (già ammonito) per Parolo.

Due minuti più tardi la Lazio mette paura alla difesa juventina su calcio d’angolo con una spizzata di Correa che attraversa tutta la porta uscendo fuori di poco, ma Cristiano Ronaldo risponde al 70′ con una cannonata impressionante dal limite dell’area appena alta sopra la traversa. Dopo quasi mezz’ora di grande equilibrio, i biancocelesti vanno per la seconda volta in vantaggio con il destro al volo di Lulic sugli sviluppi di un cross dalla destra di Lazzari. Spalle al muro e con nulla da perdere, Sarri le prova tutte chiamando in causa Douglas Costa ma prima il colpo di testa di Bonucci (a fil di palo) e poi la punizione di Dybala (contro la barriera) non sono sufficienti per mandare la sfida ai supplementari. A tempo scaduto arriva anche il terzo gol laziale con un calcio di punizione fenomenale di Cataldi.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *