Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2019-2020: Renon cade e vede la fuga di Lubiana, vincono Val Pusteria, Cortina e Gherdeina

Pubblicato

il

Penultimo turno del 2019 per quanto riguarda la Alps Hockey League 2019-2020 (si tornerà sul ghiaccio anche lunedì 30 dicembre) con tutte le squadre italiane impegnate.

Renon spreca una grande chance per continuare il suo inseguimento al primo posto e cade in casa dell’EC KAC II ponendo fine ad un filotto di 5 vittorie consecutive, e 10 nelle ultime 11. Risponde immediatamente la capolista Olimpija Lubiana che piega Vipiteno e centra il quinto successo di fila salendo a quota 58 punti, 4 in più proprio degli altoatesini. Al loro inseguimento Val Pusteria piega Jesenice ed è terza a 53 punti, mentre ad Alba di Canazei il derby tra Fassa e Asiago regala un vero e proprio show e vede il successo degli ospiti nel finale con una rimonta incredibile.

Infine Cortina vince un match al cardiopalma in casa di Eisbaren e Gherdeina approfitta del match contro il fanalino di coda Linz per porre fine ad una striscia di ben 7 ko consecutivi che avevano fatto sprofondare nella crisi la formazione di coach Erwin Kostner.

I MATCH DELLA SERATA

EC KAC II –  Rittner Buam 3-2 dopo overtime. Renon getta alle ortiche una ghiottissima occasione e cade allo Stadthalle KLagenfurt nell’anticipo delle ore 14.00. Altoatesini subito avanti con Kostner al minuto 12:13 su assist di Obuchowski, ma Klagenfurt pareggia al 19:09 con Kapel su assist di Sticha. Renon tiene duro nel secondo periodo e, anzi, passa di nuovo avanti dopo pochi istanti della terza frazione. La rete porta la firma di Lane al minuto 41:11 su assist di Gazzola. Il vantaggio, tuttavia, resiste pochissimo, dato che i padroni di casa pareggiano sul 2-2 dopo soli 30 secondi ancora con Kapel su assist di Szabad. A questo punto il match finisce all’overtime con Duller che al 63:57 va a segnare il gol vittoria su assist di Pirmann.

HK SZ Olimpija Ljubljana – Vipiteno Broncos 4-3: Vipiteno inizia con il piede sull’acceleratore con la doppietta di Lemay che permette ai giocatori di coach Whitecotton di chiudere il primo tempo sul 2-0. Vantaggio al minuto 11:26 su assist di Doggett, raddoppio al 13:50 su assist di Milam. Gli sloveni rispondono nella seconda frazione con Kujavec che sigla l’1-2 al minuto 25:56. Questa rete cambia l’inerzia del match, dato che l’Olimpija va prima a pareggiare con Orehek al 36:13, quindi mette il naso avanti con Chvatal al 39:56 per il 3-2. I Broncos non mollano la presa e si riportano nuovamente in parità al 44:49 con Doggett su assist dell’onnipresente Lemay, ma la doccia fredda arriva al 56:16 con Koren che, su assist di Logar regala il successo alla capolista.

EK Die Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro 2-3 dopo shoot-out: match decisamente tirato in avvio a Zell am See. Primo tempo che si conclude a reti bianche, per cui bisogna attendere la mezzora per vedere la prima rete, che porta la firma di Lacedelli che porta in vantaggio gli ampezzani. L’esultanza non dura molto, dato che in chiusura di secondo tempo Dinhopel segna l’1-1 per l’Eisbären e rimanda tutto al terzo periodo. Tutto rimane in bilico e nessuno riesce a decidere il match, sembra ormai inevitabile l’overtime, ma Wilenius gela Cortina a 51 secondi dalla conclusione con il 2-1. Lo spettacolo non è ancora finito dato che Lacedelli pareggia a 14 secondi dalla sirena! Anche l’overtime non cambia la situazione e si decide tutto gli shoot-out con il penalty decisivo messo a segno da Giftopoulos per Cortina.

HC Val Pusteria – HDD SIJ Acroni Jesenice 4-1: la sfida inizia subito in saluta per i Lupi, che incassano il gol degli austriaci dopo 9:28 con Urukalo su assist di Sodjia. La compagine di Brunico risponde al minuto 22:48 con Carozza che, su assist di Helfer, fissa l’1-1. I giallo-neri sfruttano il momento e passano in vantaggio dopo appena 16 secondi con la rete di Conci su assist di Pace. Val Pusteria prosegue e alla mezzora raggiunge il 3-1 con Traversa che segna anche il 4-1 al 41:07. La sfida si decide qui.

HC Gherdeina – Steel Wings Linz 5-1: altoatesini che sbloccano subito il punteggio contro il fanalino di coda al minuto 3:34 con Sullmann Pilser su assist di Wilkins, I padroni di casa continuano a spingere e raddoppiano al decimo minuto con McGowan. Gherdeina continua ad amministrare il gioco e va ancora a segno sempre con Sullmann Pilser al minuto 27:12 su assist di McGowan per il 3-0. Lo stesso McGowan segna la sua doppietta al 34:54 e chiude i conti con il 4-0. Gli ultimi minuti sono solo accademia.

SHC Fassa Falcons –  Asiago Hockey 5-6: il derby prende subito il via in maniera scoppiettante. Fassa si porta avanti dopo soli 40 secondi con Castlunger su assist di Ploner, ma Asiago risponde al 53esimo secondo con McParland su assist di Ginnetti. La sfida è scoppiettante, tanto che al 3:31 Pietronito porta sul 2-1 Asiago, quindi i veneti volano sul 3-1 con Magnabosco al 10:35 su assist di McParland. Lo spettacolo regna sovrano, ed i Falcons si riportano in parità in pochi istanti, prima con Castlunger al 13:38 quindi con Zanet al 14:11 per il 3-3 che chiude il primo tempo. Ci pensa ancora Castlunger a smuovere le acque al 36:29 con il 4-3. Zanet allunga sul 5-3 e sembra tutto finito, ma Asiago piazza il ribaltone con un finale incredibile con le reti di Gellert, Pietroniro e Rosa che segna la rete del successo a pochi secondi dal termine.

Red Bull Hockey Juniors – Vienna Capitals Silver: 8-1 

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *