Seguici su

Rally

Dakar 2020: la startlist ed i piloti partecipanti nelle auto. Debutta Fernando Alonso, favorito Nasser Al-Attiyah

Pubblicato

il

La 42ª edizione della Dakar è sempre più vicina. Da Jeddah, in Arabia Saudita, prenderà il via il rally raid più famoso del mondo (5 gennaio). 12 tappe su 9.000 km, con un giorno di riposo l’11 gennaio nella capitale Riyad, saranno quelle che gli equipaggi dovranno affrontare, su un terreno per lo più sabbioso, dove le dune del deserto Rub `al Khali saranno lo scenario abituale. Ai nastri di partenza in totale 351 mezzi, 17 in più rispetto al 2019, così suddivisi: 134 auto e side by side e 47 camion, 170 moto e quad.

Tra le auto, ovviamente, la vedette sarà Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo di F1 (2005-2006) esordirà al volante della Toyota Hilux al fianco dell’esperto Marc Coma. Nando potrebbe pagare dazio in termini d’esperienza rispetto ai rivali più qualificati, ma le sue grandi qualità di adattamento potrebbero essergli utile anche in questa avventura così diversa, disponendo di un mezzo altamente competitivo.

Inutile negare che il favorito sia il compagno di marca di Alonso Nasser Al-Attiyah, vincitore della scorsa edizione e con tutte le carte in regola per ripetersi. Uno squadrone quello della Toyota anche per la presenza delle coppie Giniel de Villiers/Alex Hard Bravo, Bernhard ten Brinke/Tom Colsoul che potrebbero ritagliarsi uno spazio importante. Plausibile pensare che il confronto con il team X Raid, che schiererà il Buggy Mini del veterano Stephane Peterhansel (vincitore di 13 Dakar) e dello spagnolo Carlos Sainz (due volte vincitore della Dakar, l’ultima nel 2018), sarà appassionante. Per quanto riguarda i colori italiani, solo due gli equipaggi iscritti, appartenenti al R Team: Andrea Schiumarini/Enrico Gaspari e Marco Carrara/Leonardo Cini, al volante della Mitsubishi Pajero.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL RALLY

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *