Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Ruka 2019: terza vittoria consecutiva per Riiber. Kostner miglior azzurro, 27°

Pubblicato

il

Gara senza storia a Ruka dove il norvegese Jarl Magnus Riiber ha conquistato la terza vittoria consecutiva. Ad onor del vero l’esito appariva abbastanza scontato dopo la decisione della giuria di cancellare il segmento di salto, previsto in mattinata, a causa di condizioni meteo troppo instabili e pericolose.

A decidere l’ordine di partenza, quindi, è stato il Provisional Competion Round disputato giovedì. Riiber ha amministrato senza problemi il vantaggio su Franz-Josef Rehrl e Jens Luraas Oftebro. Com’era prevedibile nel giro di pochi chilometri il duo all’inseguimento si è trasformato in un terzetto con l’inserimento di Joergen Graabak.

Il gruppetto inseguitore non ha mai cercato concretamente di riprendere Riiber, missione quasi impossibile, e ha preferito impostare una velocità di crociera abbastanza blanda in attesa degli ultimi chilometri. Tutto è andato come ci si aspettava e non ha fatto eccezione nemmeno la volata con Graabak che ha conquistato la seconda piazza senza troppi patemi, seguito dal compagno di squadra Oftebro che ha chiuso l’ennesima tripletta norvegese. L’austriaco Rehrl si è dovuto accontentare del quarto posto.

In difficoltà gli italiani anche a causa del risultato non positivo ottenuto al Provisional Competion Round che ha costretto Aaron Kostner a partire 28°, Alessandro Pittin 35° e Samuel Costa 40°, per una gara tutta in rimonta.

Gli azzurri hanno lottato come sempre con grande generosità e sia Kostner che Pittin sono riusciti a chiudere in zona punti, il primo in 27esima posizione il secondo in 29esima. Solo 35° Costa.

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *