Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Hong Kong 2019-2020: nessun podio per la spedizione azzurra, Carloalberto Giordani quarto nello scratch

Pubblicato

il

Nessun podio per la spedizione azzurra nell’ultima giornata della terza tappa di Coppa del Mondo 2019-2020 di ciclismo su pista. Dopo la sessione mattutina, nella quale tutti gli italiani impegnati sono stati eliminati nelle qualificazioni, nel pomeriggio l’unico risultato degno di nota è stato il quarto posto di Carloalberto Giordani nello scratch, mentre nelle altre gare gli italiani sono rimasti nell’anonimato.

Prestazione notevole per Carloalberto Giordani all’esordio assoluto in Coppa del Mondo. Il ventiduenne azzurro, impegnato nello scratch, è andato molto vicino a conquistare un piazzamento sul podio, restando incollato alle prime tre posizioni fino agli ultimi istanti della corsa. Ad ogni modo, il quarto posto odierno è un risultato importante che fa ben sperare per l’avvenire. La gara è stata vinta dall’olandese Roy Eefting, seguito dal greco Christos Volikakis e dal neozelandese Corbin Strong.

Nell’omnium femminile la nostra portacolori Rachele Barbieri ha concluso la propria gara in ventesima posizione, raccogliendo soltanto sedici punti, di cui 6 nello scratch, 4 nella cronometro, 6 nella corsa ad eliminazione e zero nella corsa a punti. A conquistare la prima posizione è stata la giapponese Yumi Kajihara (113 punti), che l’ha spuntata in un finale thrilling contro la portoghese Maria Martins (113 punti anche per lei); terza piazza per la belga Jolien D’Hoore (106 punti). Non è andata meglio a Stefano Moro e Michele Scartezzini, che hanno rappresentato l’Italia nella madison maschile: tredicesimo posto per loro. A trionfare è stata la Germania, che ha fatto registrare il tempo di 58’12”365 e ha chiuso davanti a Nuova Zelanda e Gran Bretagna.

Nello sprint maschile a salire sul gradino più alto è Harrie Lavreysen, che ha vinto il derby olandese in finale contro Jeffrey Hoogland. Terzo posto per il giapponese Tomohiro Fuyaka, che ha sconfitto il polacco Mateusz Rudyk. Nel keirin femminile, invece, a ottenere la vittoria è stata la coreana Hyejin Lee, che ha concluso la propria gara davanti a Liubov Basova (Ucraina) e Yuka Kobayashi (Giappone).

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Davide Cassani

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *