Seguici su

Calcio

Calcio, Roberto Mancini sull’Italia agli Europei 2020: “Siamo ottimisti, il gruppo è delineato. Poi se c’è lo Schillaci di turno…”

Pubblicato

il

Svizzera, Turchia e Galles: sono queste le avversarie del Gruppo A per l’Italia di Roberto Mancini nella prossima fase finale degli Europei 2020 di calcio. Dal 12 giugno, con il match contro i turchi all’Olimpico di Roma, l’avventura della selezione del Bel Paese avrà inizio, con la speranza di arrivare fino in fondo (finale del 12 luglio a Londra).

La compagine tricolore viene da un periodo molto positivo: le qualificazioni dominate, con 10 vittorie in altrettanti match disputati, e la crescita di alcuni calciatori giovani hanno ridato un po’ d’ossigeno al movimento. Dopo la disastrosa uscita di scena nel playoff contro la Svezia e il mancato pass ai Mondiali 2018 in Russia, la rassegna continentale itinerante può essere un primo passo verso la rinascita: “L’Europeo è tra sei mesi, non credo che il girone sarà così semplice come dicono perché ci sono squadre difficili da affrontare. Però siamo ottimisti. Sono squadre fastidiose che non hanno niente da perdere, fatte di bravi giocatori e piene di giovani: la Svizzera è sempre rognosa da affrontare per l’Italia, ci conoscono bene, il Galles può essere una sorpresa con calciatori che giocano in Premier League, la Turchia nel suo gruppo ha fatto 4 punti con la Francia. Le partite bisogna giocarle“, le considerazioni del CT a Radio Anch’io Sport.

Poi sulle convocazioni, Mancini fa capire che la rosa è abbastanza consolidata: “Il gruppo è ormai delineato, ma è chiaro che se uscisse negli ultimi sei mesi un giovane straordinario, il Paolo Rossi o lo Schillaci di turno, ci farebbe tanto piacere. Credo però sia difficile. Fortunatamente nelle 10 partite di qualificazione non abbiamo avuto grandi problemi in attacco. La squadra ha sempre giocato bene la fase offensiva e fatti tanti gol. Mancano sei mesi per capire le condizioni fisiche degli attaccanti. La soluzione dell’alternanza Belotti-Immobile: andiamo avanti così poi vedremo la situazione specifica“, la chiosa dell’allenatore dell’Italia.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *