Seguici su

Calcio

Calcio, Gianni Infantino: “Lavoriamo sui calendari internazionali e Mondiale femminile ogni due anni. Su Qatar 2022…”

Pubblicato

il

Alla vigilia dell’ultima partita del calendario FIFA del 2019, ovvero la finale della Coppa del Mondo per club tra Liverpool e Flamengo, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha parlato ai media riguardo la situazione del calcio a livello globale e, soprattutto, di quello che dovrà accadere nel prossimo futuro sia per quanto riguarda il comparto maschile sia quello femminile. I punti di criticità sono ben noti al numero uno del calcio mondiale. “Ho parlato con numerosi addetti ai lavori e nessuno mi appare contento al cento per cento sul momento del calcio a livello globale, soprattutto a livello di sistema e di calendario delle partite. Le lamentele arrivano soprattutto per il fatto che i campionati nazionali sono troppo prevedibili, come le competizioni delle squadre nazionali. Dobbiamo trovare una soluzione, discutendone. E dovrò proprio essere io a smuovere le acque”. “Il fatto è che il calcio sta cambiando, ora è molto più globale di una volta – prosegue – Ora i club sono trans-nazionali, con interessi in tutto il mondo. Ci sono 10-12 squadre di 5 paesi europei di un livello altissimo. Il resto del mondo, invece, è molto, molto più indietro. Il nostro obiettivo sarebbe raggiungere quota 50 club di alto livello. Questo non significa che d’ora in avanti avremo 50 squadre iscritte al Mondiale per Club, ma dovremo avere formazioni che possano relazionarsi con il mondo”.

Ad ogni modo, la Coppa del Mondo per club avrà diverse novità (in primo luogo dal 2021 si disputerà in Cina). “Questa competizione è una nuova piattaforma utile per questo sviluppo che sogniamo. L’interesse è grande, ma vogliamo renderlo ancor più elevato. Un allargamento non è da escludere, ma di pari passo dovremo intervenire sul calendario dei match internazionali. Solitamente si è andati ad aggiungere più partite e più tornei. Dovremo capire su quale direzione dirigerci”.

Sulla situazione del Qatar e sulla preparazione verso la Coppa del Mondo, le parole di Infantino sono di profondo elogio: “Sono estremamente soddisfatto di quanto visto sino ad ora e di come si stanno sviluppando i preparativi in vista dei Mondiali 2022. Già il Mondiale per club è un ottimo test, ma il livello di prontezza dei qatariani è incredibile. Lo stato di avanzamento dei lavori non ha precedenti, abbiamo fatto una ottima scelta”.

Ultima battuta sul calcio femminile, sempre più in espansione e sempre più sotto la lente di ingrandimento della FIFA: “Con i Mondiali di Francia 2019 abbiamo avuto un totale di oltre un miliardo di telespettatori in tutto il globo e alcuni risultati eccellenti in paesi laddove, solitamente, il calcio femminile non ha paragoni con quello maschile, con Italia, Brasile o Inghilterra. Un successo enorme, sul quale vogliamo continuare a lavorare. In primo luogo stiamo valutando se sarà possibile disputare la kermesse iridata ogni due anni e non ogni quattro”. In calce a questa conferenza stampa la FIFA ha annunciato che la Coppa del Mondo femminile Under20 si disputerà ad agosto 2020 in Costa Rica e Panama.

[sc name=”banner-article”]
 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *