Seguici su

Biathlon

Biathlon, Sprint femminile Le Grand Bornand 2019: Eckhoff vola e concede il bis davanti a Braisaz. Giornata storta per le azzurre

Pubblicato

il

Ottavo successo in carriera (e quinto nel format) per la norvegese Tiril Eckhoff nella Sprint di Annecy-Le Grand Bornand, terza tappa della Coppa del mondo di biathlon. La ventinovenne scandinava, nonostante un errore sul quarto bersaglio a terra, bissa il risultato ottenuto pochi giorni fa nell’Inseguimento a Hochfilzen, strozzando sul nascere la gioia del pubblico transalpino che aveva sognato la vittoria grazie allo zero di Justine Braisaz, al decimo podio in competizioni di primo livello e secondo in stagione (dopo il trionfo nell’Individuale di Östersund). La francese può comunque festeggiare il secondo posto a 6″2 dalla trionfatrice, che sembra aver trovato quella solidità mentale che le è sempre mancata e che la rende davvero una degli spauracchi più grandi per tutte in ottica Sfera di cristallo.

La neve farinosa e pesante ha aiutato l’emergere delle vere fondiste, arriva anche il sesto podio in carriera per la ceca Marketa Davidová, bravissima a trovare lo shootout in un poligono tra i più abbordabili del calendario e a giocarsi anche la vittoria, salvo cedere un po’ il passo rispetto alle due rivali nella terza tornata e chiudendo a 20″5 di distacco. Beffata per soli 2″ la russa Svetlana Mironova, che con lo zero al tiro ha sfiorato l’impresa di tornare tra le prime 3 dopo esserci riuscita nella stessa gara di settimana scorsa a Hochfilzen.

Quinta la tedesca Denise Herrmann (0+2), in crescita sugli sci stretti, davanti alla norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, un errore nella serie in piedi, che chiude pericolosamente il gap sul’azzurra Dorothea Wierer in classifica generale a sole otto lunghezze. La leader di Coppa era partita molto bene, trovando un rapido zero nella prima serie, ma è andata molto in difficoltà nel successivo poligono dove sono arrivati due errori che complicano anche il cammino nell’Inseguimento di domani. Alla fine l’altoatesina si è classificata ventiduesima a 1’19 e servirà domani la miglior Wierer per difendere il pettorale giallo dall’attacco della scandinava.

Un po’ al contrario rispetto a quella della connazionale la prestazione di Lisa Vittozzi, che ha sbagliato ad aprire nella prima serie dove ha dovuto anche affrontare un problema con un colpo scaricatosi a vuoto, riscattandosi però nella seconda e salvando un discreto quindicesimo posto a 1’06. Anche l’altra grande attesa, la svedese Hanna Öberg, non ha saputo approfittare della giornata storta di Wierer, aprendo male a terra e sbagliando una seconda volta in piedi, classificandosi appena davanti alla sappadina nonostante un errore in più.

Fuori dall’inseguimento le altre due azzurre, 65° Federica Sanfilippo con tre errori e 80° Nicole Gontier con cinque.

CLASSIFICA FINALE SPRINT LE GRAND BORNAND 2019 – BIATHLON:

1. T.Eckhoff NOR (1+0)
2. J.Brasiaz FRA (0+0) +6″5
3. M.Davidova CZE (0+0) +20″5
4. S.Mironova RUS (0+0) +22″5
5. D.Herrmann GER (0+2) +29″7
6. I.L.Tandrevold NOR (0+1) +31″7
7. I.Kryuko BLR (0+0) +44″9
8. J.Simon FRA (0+1) +46″7
9. O.Pidrushna UKR (0+0) +47″1
10. P.Fialkova SVK (0+1) +48″8

15. L.Vittozzi ITA (1+0)
22. D.Wierer ITA (0+2)
65. F.Sanfilippo ITA (2’31)
85. N.Gontier ITA (3’11)

[sc name=”banner-article”]

Foto: F.Angiolini

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

1 Commento

1 Commento

  1. riax

    20 Dicembre 2019 at 16:37

    un’ altra brutta giornata, non solo meteo, per le nostre due big, spero si riscattino nelle prossime gare.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *