Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa Italia: doppietta per Rudy Zini e Beatrice Trabucchi in Val Martello

Pubblicato

il

Si è aperta sabato sulle nevi di Val Martello la stagione 2019-2020 della Coppa Italia Fiocchi con una gara sprint con condizioni ottimali sia di neve sia al poligono. Tripletta Centro Sportivo Esercito nei senior al maschile con vittoria per Rudy Zini, secondo posto per Paolo Rodigari e terzo per Mattia Nicase. Grandissima prestazione con secondo tempo assoluto per Didier Bionaz (Esercito) tra gli junior che precede il finanziere Tommaso Giacomel e l’altro alpino, Michele Molinari.

Al femminile vittoria per Beatrice Trabucchi (CS Esercito) nella categoria junior con il miglior tempo assoluto davanti all’unica senior presente Eleonora Fauner (CS Carabinieri). Completano il podio delle junior la valdostana Samuela Comola (CS Esercito) e la padrona di casa Selina Gurschler.

Tra i giovani vittoria per il neo arruolato nell’Esercito, Stefano Canavese, con un doppio 0, che precede Daniel Oberegger (Carabinieri) e il trentino Elia Zeni (ASD Cauriol). Al femminile primo posto per Rebecca Passler (CS Carabinieri) davanti a Linda Zingerle (CS Esercito) e la piemontese Gaia Brunetto (Entraque).

Inizia la stagione così come era terminata e cioè con il primo posto conquistato da Nicolò Betemps (Bionaz) nella categoria aspiranti Under 17. Secondo posto per Marco Barale (Entraque) e terzo per Mattia Piller Hoffer (Camosci). Infine al femminile doppio 0 e bella prestazione al poligono per Martina Giordano (Entraque) che precede le sorelle Scattolo (Monte Coglians), oggi velocissime sugli sci nella prima parte di gara che concludono Sara, al secondo posto e Ilaria al terzo.

Nella giornata di ieri si è invece disputata la gara ad inseguimento: le condizioni di innevamento sono rimaste immutate ma giornata leggermente più fredda rispetto a sabato. Ancora Centro Sportivo Esercito in evidenza nelle categorie senior e junior. Al maschile stesso podio del sabato con l’inversione tra secondo e terzo posto dei due alpini: il valdostano Mattia Nicase precede in volata il livignasco Paolo Rodigari. La vittoria va ancora a Rudy Zini con quasi due minuti sui compagni di squadra. Posizioni invece confermate sul podio tra gli junior con una netta vittoria per il valdostano portacolori del CS Esercito, Didier Bionaz, davanti al finanziere Tommaso Giacomel e all’altro alpino Michele Molinari.

Stesse posizioni anche tra le junior e senior al femminile con i primi due posti conquistati dalle valdostane Beatrice Trabucchi e Samuela Comola (entrambe CS Esercito) intermezzate dalla senior friulana Eleonora Fauner (CS Carabinieri). Sul terzo gradino del podio, come nella giornata di ieri, sale la padrona di casa Selina Gurschler.

La squalifica di Stefano Canavese lascia via libera alla vittoria di Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) tra i giovani al maschile. Secondo posto per Elia Zeni (Cauriol) e terzo per Fabio Cappellari (Fornese). Tra le pari età al femminile conferma il primo posto Rebecca Passler (Carabinieri) davanti alla compaesana portacolori del CS Esercito Linda Zingerle. Completa il podio grazie ad un ottimo recupero la valdostana Martina Trabucchi (Brusson).

Tra gli aspiranti al maschile dopo il primo poligono fa gara da solo Marco Barale (Entraque) lasciandosi dietro Nicolò Betemps sempre veloce sugli sci ma relegato in seconda posizione a causa di troppi errori al poligono. Chiude il podio il padrone di casa Felix Ratschiller.

Una prestazione maiuscola permette a Sara Scattolo (Monte Coglians) di cogliere una bellissima vittoria davanti alla sorella Ilaria e di conquistare il pettorale di leader blu della Coppa Italia Fiocchi della categoria aspiranti. C’è sicuramente da essere molto soddisfatti del weekend in casa Scattolo perché proprio Ilaria scavalca anche la vincitrice della sprint del sabato, Martina Giordano (Entraque) oggi meno precisa al poligono e terza al termine della gara.

Leader di Coppa Italia Fiocchi:

Senior Maschile: Rudy Zini (CS Esercito)

Senior Femminile: Eleonora Fauner (CS Carabinieri)

Junior Maschile: Didier Bionaz (CS Esercito)

Junior Femminile: Beatrice Trabucchi (CS Esercito)

Giovani Maschile: Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle)

Giovani Femminile: Rebecca Passler (CS Carabinieri)

Aspiranti Maschile: Nicolò Betemps (Bionaz Oyace) – Marco Barale (Entraque)

Aspiranti Femminile: Sara Scattolo (Monte Coglians)

Clicca qui per consultare tutti i risultati e le classifiche

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

nicolo.persico@oasport.it

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto e fonte: Michele Camarda

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *