Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oestersund 2019: nell’individuale femminile altra vittoria transalpina con Braisaz. Settima Dorothea Wierer

Pubblicato

il

Nuovo successo francese ad Oestersund, in Svezia, dove si è disputata la 15 km individuale femminile valida per la Coppa del Mondo di biathlon: vince Justine Braisaz, che precede l’ucraina Yuliia Dzhima e l’altra transalpina Julia Simon. Con questo doppio podio la Francia tocca quota 200 al femminile e diventa la quarta nazione a riuscirci dopo Germania, Russia e Norvegia. Quella odierna è anche la vittoria numero 50 per le transalpine. In casa Italia è settima Dorothea Wierer, con Lisa Vittozzi nona, mentre finiscono fuori dalla zona punti di un soffio Federica Sanfilippo, 41ma, e Nicole Gontier, 42ma.

Nel primo poligono fioccano gli zeri ma la più veloce è la finlandese Kaisa Makarainen, che precede di un’incollatura l’elvetica Lena Haecki e la transalpina Julia Simon, mentre in casa Italia trovano lo zero a terra Lisa Vittozzi, quinta, e Nicole Gontier, mentre mancano due bersagli a testa Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo.

Nella prima serie in piedi sono ancora diverse le atlete che restano col ruolino immacolato, e passa così a condurre l’elvetica Lena Haecki, di poco davanti alla transalpina Julia Simon. Lisa Vittozzi compromette la gara mancando due bersagli, mentre c’è un errore per Wierer e Gontier. Scivola nelle retrovie Sanfilippo, con un altro 3/5 al tiro.

Nella seconda serie a terra arriva la riscossa delle azzurre, che iniziano a risalire la china, dato che trovano lo zero Vittozzi, Wierer e Sanfilippo, mentre Gontier rovina tutto con tre errori sanguinosi. Davanti, ancora senza errori, Haecki sempre appena davanti a Simon, seguono la svedese Mona Brorsson e la norvegese Ingrid Tandrevold a quasi un minuto.

L’ultimo poligono in piedi però rimescola le carte: il fucile pesa per tante, arrivano due errori per Simon, addirittura tre per Haecki e Brorsson. Nuovo poligono perfetto per le azzurre, con le rimonte di Wierer e Vittozzi che si affacciano in top 10, e Sanfiippo, mentre manca un bersaglio Gontier.

Dalle retrovie approfitta degli errori la francese Justine Braisaz, che dopo due errori al primo poligono non sbaglia più, andando a vincere in 42’35″1, riuscendo a battere l’ucraina Yuliia Dzhima, perfetta al tiro ma lenta sugli sci, seconda a 11″1, mentre completa il podio l’altra transalpina Julia Simon, terza a 17″1 dalla compagna di squadra. Settima Dorothea Wierer a 1’08″4, nona Lisa Vittozzi a 1’28″4, mentre Federica Sanfilippo è 41ma a 4’31″7, e Nicole Gontier è 42ma a 4’33″4.



roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *