Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Le Grand Bornand 2019: Dorothea Wierer riuscirà a spezzare il tabù francese?

Pubblicato

il

Annecy-Le Grand Bornand è un palcoscenico su cui la Coppa del Mondo di biathlon ha recitato solo di rado. Le ragioni sono molteplici. Innanzitutto la località francese ha fatto il proprio ingresso il calendario solo nel decennio che sta per terminare. In seconda istanza, non è mai entrata in pianta stabile nel “giro” del massimo circuito, essendo sempre stata appuntamento occasionale. Infine, ha dovuto persino fare i conti con una cancellazione.

Infatti il poligono dell’Alta Savoia avrebbe dovuto organizzare per la prima volta una tappa nel dicembre 2011, quando dovette però alzare bandiera bianca a causa della mancanza di neve. Pertanto è stata obbligata ad aspettare il dicembre 2013 per effettuare il suo esordio effettivo. Da quel momento, il poligono savoiardo ha organizzato prove di primo livello solamente nel dicembre 2017. Ecco perché sino a oggi nello Stade de biathlon Sylvie Becaert si sono disputate 5 gare individuali per sesso valevoli per la Coppa del Mondo (2 sprint, 2 inseguimenti, 1 mass start).

Se fra gli uomini è stato instaurato un dominio assoluto, nel settore femminile invece si contano cinque vincitrici diverse in altrettante gare disputate. Tre di esse sono ancora in attività. Si tratta di Selina Gasparin (sprint 2013), Valj Semerenko (inseguimento 2013) e Justine Braisaz (mass start 2017). La stessa situazione si riflette anche sui podi. Le donne tutt’ora in azione ad averne raccolto almeno uno sono quasi il doppio rispetto agli uomini. L’unica ad aver bissato un piazzamento nella top-three è Valj Semerenko.

2 (1-0-1) – SEMERENKO Valj [UKR]
1 (1-0-0) – GASPARIN Selina [SUI]
1 (1-0-0) – BRAISAZ Justine [FRA]
1 (0-1-0) – MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN]
1 (0-1-0) – STARYKH Irina [RUS]
1 (0-1-0) – KRYUKO Iryna [BLR]
1 (0-0-1) – ECKHOFF Tiril [NOR]
1 (0-0-1) – SEMERENKO Vita [UKR]
1 (0-0-1) – VITTOZZI Lisa [ITA]

Ragionando invece per nazione, i rapporti di forza sono i seguenti:

3 (1-1-1) – GERMANIA
3 (1-0-2) – UCRAINA
2 (1-1-0) – SLOVACCHIA
1 (1-0-0) – SVIZZERA
1 (1-0-0) – FRANCIA
1 (0-1-0) – RUSSIA
1 (0-1-0) – BIELORUSSIA
1 (0-1-0) – FINLANDIA
1 (0-0-1) – NORVEGIA
1 (0-0-1) – ITALIA

Il podio azzurro porta appunto la firma di Lisa Vittozzi, salita sul gradino più basso nell’inseguimento del 2017. Al contrario Dorothea Wierer non ha mai avuto grande feeling con questo impianto, in quanto non è ancora andata oltre la 9^ posizione raccolta nella mass start del 2017. Per quanto riguarda le altre italiane in attività, l’unica ad aver già fatto il proprio ingresso in zona punti è Federica Sanfilippo, i cui migliori risultati sono due piazzamenti al 25° posto.

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *