Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020: Varese annichilisce la Virtus Roma, 99-69 per i lombardi

Pubblicato

il

L’Openjobmetis Varese annichilisce la Virtus Roma nel match valido per l’undicesima giornata della Serie A 2019-2020 di basket: il risultato finale alla “Enerxenia Arena” è 99-69 per i lombardi. Partita dominata in lungo e in largo dai varesini, che con questa vittoria raggiungono i capitolini in classifica a quota 10 punti. Le prestazioni individuali da sottolineare con la matita rossa sono quelle di L.J. Peak (22 punti con 100% da due punti) e di Ingus Jakovics (18 punti, tutti con triple e tiri liberi).

La partita inizia sul filo dell’equilibrio, con entrambe le squadre che riescono a trovare il canestro con una certa regolarità. La fotografia di questi primi minuti di gioco è il botta e risposta dalla lunga distanza tra il romano Dyson e il varesino Mayo, che ferma il punteggio sul 13-13 a metà del primo quarto. L’equilibrio dura però soltanto cinque minuti, perché a partire dalla seconda metà del periodo inizia il monologo di Varese. L’accelerazione dei biancorossi è tanto improvvisa quanto perentoria, con due triple consecutive di Jacoviks che li spingono di colpo sul +11 (28-17 a meno di due minuti dalla prima pausa). Non è finita qui, perché la magia dall’arco di Tambone a fil di sirena regala alla squadra di casa un comodo vantaggio di 15 punti dopo soli 10′ (34-19).

Nel secondo periodo Varese ricomincia da dove aveva finito, ossia dominando il match con grande intensità e con ottime percentuali realizzative (11/14 da due e 10/17 dall’arco a fine primo tempo). La Virtus concede delle praterie in difesa e i varesini ne approfittano per aumentare ulteriormente il proprio vantaggio, arrivando a toccare il +23 (48-25). Nella seconda metà del quarto i capitolini hanno finalmente una reazione d’orgoglio e, trascinati dall’energia di Jefferson, piazzano un parziale di 0-9 che consente loro di accorciare parzialmente le distanze (53-39). Ma è un fuoco di paglia e la squadra di Attilio Caja risponde subito mettendo a referto un paio di canestri che le permettono di andare all’intervallo in maniera piuttosto spensierata (58-39).

Nella terza frazione l’inerzia del match non cambia di una virgola: Varese si dimostra in pieno controllo della partita, giocando in scioltezza e trovando ripetutamente il canestro con i vari Peak, Simmons, Clark e Jakovics. Nessuna reazione da parte della squadra allenata da Piero Bucchi, che fatica a proporre buone soluzioni in fase offensiva e non riesce minimamente a trovare le contromisure agli attacchi lombardi: a fine terzo quarto i varesini toccano il massimo vantaggio di +25 (79-54), portando a casa il match con 10′ minuti di anticipo.

L’ultimo periodo serve infatti solamente a fini statistici. La Virtus è completamente in balia di Varese, che si diverte e dilaga: prima un indemoniato Peak piazza un parziale di 5-0 e poi Ferrero mette a segno la tripla del +30 (84-54). Da lì in avanti, la gara non ha più sostanzialmente nulla da dire, con i padroni di casa che provano ad arrivare a quota 100 punti, mancando l’obiettivo per un soffio: il risultato finale è 99-69 per Varese. Emblematico il dato sulla partecipazione della panchina: 37 punti per i lombardi, soltanto 9 per il team della capitale.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

OPENJOBMETIS VARESE-VIRTUS ROMA 99-69 (34-19, 24-20, 21-15, 20-15)

VARESE – Peak 22, Clark 11, De Vita, Jakovics 18, Natali, Vene 9, Simmons 8, Seck ne, Mayo 12, Tambone 7, Gandini, Ferrero 12. Allenatore: Attilio Caja

VIRTUS ROMA – Cusenza ne, Moore 2, Alibegovic 11, Rullo 3, Dyson 12, Baldasso 3, Pini 1, Farley ne, Spinosa ne, Jefferson 15, Buford 15, Kyzlink 7. Allenatore: Piero Bucchi

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *