Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020: la presentazione della 13^ giornata. Occhi puntati su Virtus Bologna-Brindisi e Venezia-Milano

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI VIRTUS BOLOGNA-BRINDISI DALLE ORE 20.30 (14 DICEMBRE)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TRENTO-ROMA DALLE ORE 20.00 (14 DICEMBRE)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI VENEZIA-OLIMPIA MILANO (INIZIO ORE 17.00)

Nel weekend è in programma la tredicesima giornata della Serie A 2019-2020 di basket. Un turno che si preannuncia esplosivo, considerando le diverse partite di cartello previste dal calendario: Virtus Bologna-Brindisi e Venezia-Olimpia Milano su tutte, ma meritano molta attenzione anche Dinamo Sassari-Fortitudo Bologna e Trento-Virtus Roma; a riposare sarà la Germani Brescia. Andiamo ora ad analizzare singolarmente le sfide del fine settimana.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO-VIRTUS ROMA (Sabato 14 dicembre, ore 20.00)
Ad inaugurare la giornata sarà il match tra Trento e Virtus Roma alla BLM Group Arena. La squadra di Nicola Brienza arriva a questa partita sulle ali dell’entusiasmo dopo la pesantissima vittoria in EuroCup sul campo dell’Arka Gdynia, impreziosita da una super prestazione di Alessandro Gentile, autore di ben 37 punti (career high). In campionato, i trentini sono a metà classifica con un record di 5-6 e vogliono sfruttare questa chance per guadagnare qualche posizione. La Virtus Roma, invece, ha un bilancio in perfetta parità fin qui: 6 vittorie e 6 sconfitte in un inizio di stagione fatto di alti e bassi, tra performance esaltanti e prove a dir poco deludenti.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-HAPPY CASA BRINDISI (Sabato 14 dicembre, ore 20.30)
La striscia vincente della Virtus Bologna si è fermata a quota 10, arrestata bruscamente dalla meritata sconfitta di Cremona. La capolista vuole ora riprendere la marcia e, per farlo, dovrà vedersela con la Happy Casa Brindisi in quello che si preannuncia uno dei match più spettacolari in programma nel weekend. Entrambe le squadre hanno superato a pieni voti gli impegni europei: la Virtus ha battuto il Promitheas Patras in una gara valevole soltanto ai fini del primo posto del girone di EuroCup, mentre i salentini si sono confermati insuperabili al PalaPentassuglia sconfiggendo il Neptunas in Champions League. I pugliesi hanno appena ufficializzato l’acquisto di Dominique Sutton, ulteriore dimostrazione degli ambiziosi progetti della famiglia Cassano.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-POMPEA FORTITUDO BOLOGNA (Domenica 15 dicembre, ore 12.00)
In contemporanea con il pranzo domenicale, al Palaserradimigni va in scena la partita tra Dinamo Sassari e Fortitudo Bologna. Nello scorso turno i sardi hanno conquistato un successo molto pesante a Brindisi, che ha permesso loro di guadagnare due punti sulla Virtus Bologna. Gli uomini di Gianmarco Pozzecco, reduci dalla vittoria in Champions League contro il Lietkabelis, vogliono dare seguito al positivo inizio di stagione e continuare la rincorsa verso la vetta della classifica, ora distante soltanto quattro lunghezze. Anche la Fortitudo arriva a questo match in ottima forma, come testimoniato dalle tre vittorie consecutive che ne hanno consolidato la presenza in zona playoff; fare l’impresa in Sardegna sarebbe un’ulteriore grossa iniezione di fiducia per la banda di Antimo Martino.

UMANA REYER VENEZIA-AX ARMANI EXCHANGE MILANO (Domenica 15 dicembre, ore 17.00)
Big match al Palasport Giuseppe Taliercio dove l’Umana Reyer Venezia, finora imbattuta tra le mura amiche, ospita l’Olimpia Milano. I campioni d’Italia in carica hanno raccolto soltanto 10 punti fino a questo momento e sono attualmente fuori dalla zona playoff: la colpa è del rendimento esterno dei veneziani, incapaci di ottenere punti lontano dalla laguna. L’Olimpia Milano, invece, proviene da tre vittorie consecutive e, dopo un avvio di campionato sottotono, si è lanciata all’inseguimento della Virtus Bologna, ora distante soltanto quattro punti. La squadra allenata da Ettore Messina è certamente ingolosita dalla possibilità di violare Mestre, il che sarebbe un messaggio molto forte a tutta la lega.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE (Domenica 15 dicembre, ore 17.30)
Al PalaBigi la Grissin Bon Reggio Emilia vuole il riscatto dopo due sconfitte consecutive e proverà a sfruttare il fattore campo per tornare alla vittoria, mentre Trieste è in cerca di una fiammata che possa permetterle di risollevarsi. Gli emiliani si trovano al momento nella zona mediana della classifica con un bilancio di 5 vittorie e 6 sconfitte, mentre la squadra allenata da Eugenio Dalmasson si trova al terzultimo posto con un record di 3-8.

OPENJOBMETIS VARESE-CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO (Domenica 15 dicembre, ore 18.00)
All’Enerxenia Arena Varese ospita Pesaro con l’obiettivo di consolidare un rendimento casalingo quasi impeccabile fino a questo momento (4 vittorie e 1 sola sconfitta, contro Sassari il 26 settembre). In trasferta le cose non sono andate altrettanto bene per i lombardi, che hanno complessivamente raccolto 10 punti in quest’avvio di stagione. I marchigiani, invece, sono ancora alla disperata ricerca della prima gioia del campionato: l’arrivo di Giancarlo Sacco in panchina ha dato sicuramente una scossa ai biancorossi, in grado di giocarsela quasi alla pari contro Milano nella scorsa giornata; ora, però, servono i punti.

S.BERNANDO CINELANDIA CANTÙ-DE’ LONGHI TREVISO (Domenica 15 dicembre, ore 18.30)
Al “PalaBancoDesio” Cantù riceve la De Longhi Treviso in un match che ha un significato importante per ambo le formazioni. Entrambe, infatti, provengono da due successi importanti: i canturini hanno avuto la meglio contro Varese nel derby lombardo, mentre i trevigiani si sono resi protagonisti di una memorabile rimonta contro Reggio Emilia. La squadra allenata da Cesare Pancotto cercherà di ottenere altri due punti importanti per allontanarsi dalle zone calde della classifica, mentre i ragazzi di Massimiliano Menetti sono alla ricerca del cambio di passo in trasferta, dove hanno finora ottenuto un solo successo in sei incontri.

ORIORA PISTOIA-VANOLI CREMONA (Domenica 15 dicembre, ore 20.45)
La Vanoli Cremona, probabilmente la squadra più in forma del campionato, va in missione a Pistoia per proseguire la propria striscia vincente: sono cinque i successi consecutivi collezionati dal team di Meo Sacchetti, di cui l’ultimo particolarmente prestigioso contro la Virtus Bologna. Questo repentino cambio di rotta ha improvvisamente proiettato i lombardi nelle zone nobili della classifica, per la precisione al quarto posto (alla pari con Brindisi). I toscani, invece, sono penultimi in graduatoria con un record di 3-9, ma hanno vinto le ultime tre partite giocate tra le mura amiche.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *