Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2019-2020, 12a giornata: Ragusa supera Torino senza particolari problemi

Pubblicato

il

In attesa della sfida di sabato sera a Empoli, e anche del recupero del match con Costa Masnaga rinviato per i problemi di trasporti della formazione lombarda, la Passalacqua Ragusa mette a segno la sua nona vittoria in questo campionato di Serie A1. Lo fa nell’anticipo (di quasi due settimane) del 12° turno, in cui, al PalaMinardi, supera l’Iren Fixi Torino per 87-62, che segna anche il temporaneo aggancio al Famila Schio in testa alla classifica. Trascinatrici per le siciliane sono Ashley Walker e Dearica Hamby con 19 punti a testa (la seconda ci aggiunge 14 rimbalzi), mentre chiudono a quota 15 Chiara Consolini e Giuditta Nicolodi. A Torino non basta una prova da 20 punti di Ilaria Milazzo, da 16 di Beatrice Barberis, da 11 di Melisa Brcacinovic.

Il primo quarto è devastante in favore della Virtus Eirene, che offensivamente risulta molto difficile da fermare per la difesa torinese. Fino al 12-9 il duo Milazzo-Salvini riesce a tenere a bada le padrone di casa, trascinate dal solito duo Walker-Hamby, poi le cose cambiano in maniera decisa. La Sixth Woman of the Year nell’ultima WNBA inizia a macinare canestri, creando quasi da sola il parziale di 18-4 che porta Ragusa fino a un portentoso 30-13 con il quale terminano i primi dieci minuti.

Torino, però, si dimostra indomita e nel secondo periodo riesce, trainata per buona misura da Barberis con la collaborazione di Milazzo e Brcacinovic, a ridurre le distanze. In particolare, l’Iren Fixi approfitta del fatto che, negli ultimi 4’52” prima dell’intervallo, la Passalacqua non veda praticamente più il fondo della retina, segnando la media di un punto al minuto. Quando si rientra negli spogliatoi, così, il punteggio è di 43-35.

La formazione ospite, a inizio terzo quarto, non si ferma e, sempre riuscendo a tenere a bada l’attacco siciliano, usa i primi due minuti e mezzo per arrivare fino al -2 con la tripla di Stejskalova. La nuova arrivata Tagliamento, però, interrompe l’emorragia ragusana e avvia un parziale di 10-0 consolidato da Walker e Consolini. Torino cerca in qualche modo di reggere, ma si entra negli ultimi 10 minuti sul 66-52.

A dare il via all’affondo decisivo delle biancoverdi nell’ultimo periodo ci pensa Nicolodi, che si mette a realizzare i canestri importanti che fanno superare i 20 punti di vantaggio alle sue compagne. La partita smette sostanzialmente di avere una storia, e si trascina fino alla fine con il punteggio conclusivo che viene fissato sull’87-62.

PASSALACQUA RAGUSA-IREN FIXI TORINO 87-62 (30-13, 43-35, 65-52)

RAGUSA – Tagliamento 4, Romeo 9, Consolini 15, L. Gatti 2, Stroscio, Soli 2, Nicolodi 15, Walker 19, Hamby 19, Baglieri, V. Gatti 2. All. Recupido

TORINO – Brcacinovic 11, Stejskalova 4, Togliani, Milazzo 20, Margaria, Del Pero, Petrova 2, Barberis 16, Salvini 5, Kinard 4. All. Riga

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *