Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: Monaco-Virtus Bologna 72-81, vittoria in rimonta e primo posto conquistato per la Segafredo

Pubblicato

il

Doveva vincere l’ultima partita della fase a gironi la Virtus Bologna per chiudere al primo posto il girone e contro il Monaco la vittoria arriva in rimonta per 72-81, dopo i primi quindici minuti da incubo, con le percentuali della Segafredo bassissime. Ma è Teodosic a prendere per mano la squadra, alla fine marcherà 25 punti, e così con un match in crescita gli emiliani vincono il girone.

Serve un minuto e mezzo per vedere il primo canestro ed è un uno su due dalla lunetta di Gaines. Si sblocca anche Monaco, con Bost e Clemmons e va sul 7-1 e minifuga dei padroni di casa. Per la Virtus un 0 su 5 dal campo al tiro e dopo neanche cinque minuti di gioco già sprecato il bonus falli. Così al sesto minuto Monaco è avanti 16-7 e Djordjevic è obbligato a chiamare timeout. Entra Teodisic e si presenta subito con una tripla. Ma Bologna non gira, non trova canestri e Monaco va a +10. Ancora un errore in attacco, palla persa, e canestro più fallo per i padroni di casa, che però sbagliano il libero e si va al primo break sul 24-11, con la Virtus che ha un 3/10 da due e un 1/6 da tre che spiegano un primo quarto nettamente deficitario.

Continua a non trovare il canestro Bologna a inizio secondo quarto, ma dopo tre minuti bellissima palla rubata su rimessa Monaco, fallo dei padroni di casa e Virtus che torna a -8. Ma non riesce a cambiare marcia la squadra di Djordjevic, ma altre due bombe di Teodosic riportano gli ospiti a -6. Molti errori anche in casa Monaco in questo secondo quarto, punteggio che va a elastico fino all’ultimo minuto, quando Bologna dà un’accelerata e va al riposo sotto 35-30. Statistiche ben al di sotto del 50% per entrambe le formazioni dal campo in questo primo tempo.

Finalmente, dopo cinque errori, trova la tripla anche Ricci a inizio secondo tempo e -2 Virtus, di nuovo pienamente in partita. Triple trovate anche in casa Monaco e padroni di casa che allungano nuovamente, con Teodosic e compagni obbligati nuovamente a rincorrere. Monaco che alza il livello difensivo, Virtus che fatica a mantenere il possesso, ma una tripla di Markovic a tre minuti dalla fine del quarto riporta gli ospiti sotto. Padroni di casa fallosi e a meno di due minuti dal minibreak è la tripla di Filippo Baldi Rossi a dare il primo vantaggio del match, dopo l’1-0 iniziale per Bologna che va 51-52. E si va all’ultimo riposo sul 53-56.

Equilibrio che continua anche nell’ultimo quarto, con Monaco che resta in scia alla Virtus, ma dopo tre minuti una bella finta permette a Teodosic di mettere un’altra tripla e allungo degli ospiti. Teodosic che rischia, commettendo tre falli in un minuto, e padroni di casa che restano in partita a meno di sei minuti dal termine. Non riesce a chiudere il discorso la Segafredo, che si mantiene attorno ai 5 punti di vantaggio, ma senza fare il break decisivo. Break che, invece, arriva poco prima dell’ultimo minuto di gioco, Virtus che vola a +10 e conquista vittoria e primo posto nel girone.

AS MONACO – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA 72-81 (24-11, 11-19, 18-26, 19-25)
AS MONACO: Bost 6, Clemmons 8, Lacombe 8, Tillie 5, Buckner 12, Keliki, Yeguete 3, Outtara 9, Cole 8, Sane 8, Kovacs
VIRTUS BOLOGNA: Gaines 12, Markovic 5, Ricci 7, Weems 17, Gamble 7, Pajola 3, Baldi Rossi 3, Delia, Cournooh, Hunter 2, Nikolic, Teodosic 25

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *