Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2019-2020: Brindisi si conferma insuperabile in casa, Neptunas sconfitto per 96-82

Pubblicato

il

La Happy Casa Brindisi si conferma insuperabile al “PalaPentassuglia”, dove cade anche il Neptunas Klaipeda nell’ottava giornata della Basketball Champions League 2019-2020: il risultato finale è di 96-82. Il successo largo premia ulteriormente i biancazzurri, che ottengono anche il vantaggio negli scontri diretti con il team lituano, che potrebbe tornare molto utile in caso di arrivo a pari punti. Ottima prestazione collettiva per la “Stella del Sud” che, dopo aver sofferto nella prima frazione, domina nel secondo tempo: il top scorer è Adrian Banks (22 punti e 6 assist), ma a offrire performance notevoli sono anche John Brown (19 punti e 11 rimbalzi), Darius Thompson (17 punti) e Tyler Stone (17 punti).

Il  primo periodo è molto divertente, con entrambe le formazioni che riescono a trovare la retina con una certa facilità. I primi due punti sono di marca Neptunas, ma è Brindisi ad approcciare meglio la gara piazzando un parziale di 10-0 con il quale tenta subito di indirizzare il match dalla sua parte. L’ottimo avvio dei salentini vede come grandi protagonisti Thompson e Banks, il quale manda in estasi il “PalaPentassuglia” con un canestro irreale (19-11). Negli ultimi minuti, però, i lituani rispondono alla grande e, trascinati da Gailius e Williamson, si riavvicinano gradualmente fino a completare la rimonta (25-26). A chiudere il primo quarto è un’ingenuità del tecnico ospite Tomas Rinkevicius, che prende un fallo tecnico a fil di sirena e consente a Brindisi di impattare sul 26-26.

La seconda frazione inizia in continuità con la parte finale della prima: il Neptunas si fa nettamente preferire e manda subito in archivio un bruciante parziale di 0-8, che gli regala la leadership dell’incontro. Il team di Klaipeda continua a segnare con grande puntualità e arriva fino alla doppia cifra di vantaggio (31-41). Ma i brindisini non ci stanno e nel momento più difficile rispondono da grande squadra, mettendo a referto quasi inavvertitamente un parziale di 10-0 che li riporta a un possesso di distanza (47-49): il mattatore è Banks, praticamente infallibile al tiro dal campo (7/8 e 16 punti nel primo tempo). Si va all’intervallo con i lituani avanti di cinque lunghezze (49-54).

Nel terzo quarto la squadra di coach Francesco Vitucci riesce ad alzare il livello in difesa, sporcando le ottime percentuali al tiro che il Neptunas aveva maturato nel corso del primo tempo. Lo sforzo difensivo è accompagnato dalla buona vena dell’attacco pugliese e vale dunque il sorpasso, firmato da Thompson (61-60). Il ventiquattrenne originario del Tennessee è in serata di grazia e attacca il ferro con classe e ferocia: il suo gioco da tre punti a 3’30” dalla pausa porta Brindisi sul +7 (69-62). I lituani sembrano aver totalmente smarrito la precisione della prima frazione e perdono palloni sanguinosi in attacco, mentre i salentini sono sempre più in fiducia e chiudono il periodo con ben dodici lunghezze di vantaggio (76-64). 

A questo punto Brindisi si pone l’obiettivo di ottenere non solo la vittoria ma anche il vantaggio negli scontri diretti con i lituani, che all’andata si erano imposti con dieci punti di margine. Anche nell’ultima frazione di gioco l’inerzia è infatti nettamente dalla parte dei pugliesi, che riescono a coinvolgere praticamente tutti i giocatori sul parquet, mentre il Neptunas, dopo l’exploit nel primo tempo, continua a fare una fatica tremenda a segnare dal campo. La vittoria dei brindisini viene assodata con alcuni minuti di anticipo, ma il duello resta serrato in relazione ai punti di distacco: i biancazzurri hanno una marcia in più e chiudono il match con quattordici preziosi punti di margine (96-82).

 

IL TABELLINO

HAPPY CASA BRINDISI-NEPTUNAS KLAIPEDA 96-82 (26-26, 23-28, 27-10, 20-18)

BRINDISI – Brown 19, Banks 22, Zanelli 4, Iannuzzi, Gaspardo 10, Campogrande 3, Thompson 17, Cattapan ne, Stone 17, Ikangi 4. Allenatore: Francesco Vitucci.

NEPTUNAS – Pazera ne, Janavicius 9, Sedekerskis 4, Delininkaitis 9, Slavinskas 2, Olisevicius 3, Galdikas 9, Masiulis 17, Jogela ne, Gailius 19, Williamson 10. Allenatore: Tomas Rinkevicius.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *