Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega 2019: ottava giornata. Modena-Trento il big match, Civitanova in Calabria, Ravenna ci prova con Perugia

Pubblicato

il

La Superlega non si ferma mai e avanza a grandi passi verso il giro di boa pre-natalizio, in attesa che anche gli impegni delle coppe europee si intreccino con quelli sempre più pressanti di un campionato che, seppur compresso, regala sempre un buono spettacolo. Con ancora negli occhi il divertente posticipo tra Ravenna e Civitanova, riparte domani la giostra con la giornata numero otto.

La capolista Lube affronta la sua seconda trasferta consecutiva e, dopo aver lasciato per strada il primo punto della stagione al Pala De Andrè, se la vedrà con la Tonno Callipo che, di contro, ha appena vinto la sua prima partita stagionale travolgendo una inerme Verona. Sfida che nasconde qualche incognita per la squadra di De Giorgi, in campo per due ore e mezzo giovedì sera, ancora senza Juantorena e attesa da un ambiente che ha ritrovato fiducia ed entusiasmo dopo momenti di tensione culminati con la lettera di scuse di Baranowicz a tutti i tifosi calabresi.

La partita più attesa, però, si gioca a Modena e vede di fronte la Leo Shoes che, dopo il rovescio di Civitanova, si è prontamente rifatta in settimana espugnando Milano con un secco 3-0, e l’Itas Trentino che la giornata nera l’ha vissuta mercoledì cedendo in casa nel derby con una scatenata Kioene Padova. In palio c’è il secondo posto in classifica occupato attualmente da entrambe le squadre a quota 18 punti, per chi perde, invece, potrebbe esserci la minaccia sorpasso anche di Perugia, attualmente quarta, che sembra aver trovato il giusto ritmo.

Gli umbri, 9 punti nelle ultime tre partite disputate, ospitano una delle squadre più in forma del momento ovvero la Consar Ravenna che arriva dall’exploit con Civitanova (tie break perso tra le mura amiche) e dalla convincente vittoria di Latina. Sir Safety ovviamente super favorita ma servirà la giusta concentrazione per non complicare le cose.

A Verona va in scena una sfida che potrebbe distribuire punti pesanti nella corsa alla conquista di un posto nei play-off: la Vero Volley Monza, quart’ultima in classifica e protagonista di un avvio deludente ma tutto sommato non sorprendente visto l’ingresso solo dopo quattro turni dell’alzatore titolare Orduna, reduce dal turno di riposo, affronta la Calzedonia Verona che, dopo un avvio incoraggiante, arriva da tre sconfitte nelle ultime quattro gare disputate, l’ultima delle quali mercoledì a Vibo con la squadra di Stoytchev in balia di avversari fino a quel momento tutt’altro che irresistibili.

Tra le squadre che vogliono riprendersi in fretta c’è anche l’Allianz Milano che, dopo un avvio scoppiettante con le vittorie esterne di Monza, Ravenna e soprattutto Perugia, sembra aver rallentato la sua marcia e arriva dalla doppia sconfitta casalinga con le corazzate Trento e Modena. La formazione di Piazza sarà di scena a Veroli sul campo del fanalino di coda Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha il coltello fra i denti per non farsi distanziare dalle rivali in lotta per non retrocedere. Sora non ha mai vinto in casa, Milano ha vinto finora solo in trasferta. È la Kioene Arena di Padova il teatro dell’anticipo di domani che vedrà di fronte la squadra veneta, reduce dal colpaccio infrasettimanale a Trento, e il Top Volley Latina galvanizzato dal successo nel derby di Sora dopo la pessima prova interna contro Ravenna. Padovani favoriti ma mai dire mai con Latina.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *