Seguici su

Ciclismo

Vincenzo Nibali verso il Giro d’Italia 2020. Verso il ‘no’ al Tour de France, incognita Vuelta

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha da poco concluso un meritato periodo di vacanze e si appresta a tornare in sella a tempo pieno, lo Squalo incomincerà a breve un intenso periodo di allenamenti invernali che lo condurrà verso la prossima stagione. Il siciliano è atteso da un 2020 particolarmente ricco, sarà un’annata cruciale per il ciclista italiano di maggiore rilievo negli ultimi venti anni che vuole essere ancora assoluto protagonista a livello internazionale a quasi 35 anni (spegnerà le candeline tra un paio di giorni).

Il nuovo alfiere della Trek-Segafredo sta delineando il programma di gare e al momento ci sono un paio di certezze: sicuramente vestirà la casacca della Nazionale per disputare le Olimpiadi di Tokyo 2020 (a fine luglio) e i Mondiali a Martigny (a fine settembre), i due percorsi sono particolarmente adatti alle sue caratteristiche e il sogno è quello di mettersi al collo una medaglia a cinque cerchi e di indossare la maglia iridata anche perché potrebbero essere le ultime occasioni della carriera per imporsi in queste kermesse e rendere davvero unico il suo palmares.

Vicenzo Nibali dovrebbe partecipare anche al Giro d’Italia con l’obiettivo di imporsi per la terza volta, il secondo posto ottenuto nell’ultima edizione è stato ottimo ma un corridore del suo calibro punta sempre al massimo e si presenterà al via da Budapest con l’intento di fare saltare il banco. Il tracciato si sposa al meglio con le capacità dello Squalo visto che ci sono tantissime salite nell’ultima settimana (spiccano Stelvio, Colle dell’Agnello, Izoard), si scalerà l’Etna e ci saranno ben tre tappe siciliane nella prima settimana, è vero che sono proposte tre cronometro ma lo Squalo può ampiamente difendersi.

Quasi scontato invece il “no” al Tour de France visto che tra la conclusione del Giro d’Italia (31 maggio) e l’inizio della Grande Boucle (27 giugno) ci saranno appena quattro settimane, tra l’altro una presenza in terra transalpina sarebbe controproducente visto l’impegno olimpico: in quel periodo bisognerà recuperare le energie per essere al meglio in Giappone. La Vuelta di Spagna scatterà invece il 14 agosto, Vincenzo Nibali deve ancora valutare se prendervi parte per scaldare la gamba verso i Mondiali oppure se scegliere un altro programma di corsa: ne sapremo di più a ridosso dell’evento. Sarà un’annata davvero da urlo per il 35enne che in primavera cercherà di dire la sua anche alla Liegi-Bastogne-Liegi, ormai diventata una vera e propria ossesione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *