Seguici su

Tennis

Tennis, si ritira la slovacca Dominika Cibulkova, ex numero 4 del mondo e vincitrice delle WTA Finals del 2016

Pubblicato

il

La 30enne slovacca Dominika Cibulkova ha annunciato il ritiro dall’attività sul sito ufficiale WTA e anche con un lungo post su Instagram proprio nel giorno del lancio della sua autobiografia, “Tennis if my life”, “Il tennis è la mia vita”.

“Oggi, con sentimenti contrastanti, ho notizie speciali da condividere con tutti voi. Come sapete, non gioco nei tornei da diversi mesi – scrive Dominika su Instagram -. Quello che è iniziato come un infortunio ricorrente al tendine d’Achille, è peggiorato in uno dei momenti più difficili della mia vita: decidere cosa fare della mia carriera nel tennis. Dopo molte riflessioni, discussioni e supporto da parte della mia famiglia, degli amici e del mio team, ho finalmente deciso che non tornerò in campo nel circuito. È un momento pieno di sensazioni: tristezza, paura dell’ignoto, ma anche eccitazione di ciò che la vita mi porterà in futuro. Sono stata una delle bambine più fortunate nell’intraprendere il percorso di tennista grazie ai miei meravigliosi genitori e sarò per sempre grata per il loro supporto incondizionato. Hanno fatto tutto il possibile per farmi andare avanti, non importa quanto grandi fossero gli ostacoli che si frapponevano. Sono stato anche molto fortunata ad avere un intero “villaggio” di persone meravigliose intorno a me che mi hanno aiutato a costruire la mia carriera e mi hanno aiutato a raggiungere obiettivi e sogni che i bambini sognano. Scelgo oggi come giorno in cui annuncio il mio ritiro dal tennis perché è anche il giorno in cui viene lanciata la mia biografia con tutti i dettagli sulla mia carriera. Scrivere il libro è stato un viaggio a sé stante perché ha suscitato anch’esso molte emozioni e ho fatto uno sforzo notevole per aprirmi sulla mia vita personale. Sono onorata di condividere questo libro speciale con tutti i miei fan. Non vedo l’ora di entrare nel prossimo capitolo della mia vita e affrontare nuove sfide, trascorrere momenti felici con la mia famiglia, i miei amici, fare nuove amicizie, visitare nuovi posti e procurarmi nuovi ricordi. Mi mancherà il supporto dei miei fan sul campo da tennis ma non vi dimenticherò mai perché il tennis sarà sempre una parte di me. Pomeeee (il suo grido di esultanza, ndr). Il nuovo capitolo inizia ora…”

Nata il 6 maggio 1989 a Bratislava, allora facente parte della Cecoslovacchia, piccola di statura, 1 metro e 61, ma molto compatta e dai colpi molto potenti da fondo campo, è stata numero 4 del mondo nel 2017. Ha vinto 8 tornei WTA, il primo a Mosca nel 2011, l’ultimo, e anche il più importante, le WTA Finals di Singapore del 2016, quando batté in finale la dominatrice di quell’annata, la tedesca Angelique Kerber. Ha perso inoltre 13 finale, tra le quali quella dell’Australian Open del 2014, quando si arrese alla cinese Li Na, negli altri tornei del Grande Slam è arrivata in semifinale al Roland Garros nel 2009 e quattro volte nei quarti di finale, tre a Wimbledon e una agli US Open. Era ferma dallo scorso Roland Garros, quando aveva perso al primo turno dalla bielorussa Aryna Sabalenka.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *