Seguici su

Senza categoria

Tennis, azzurri presenti in massa nella top100 del ranking Atp. Italia terza dopo Francia e Spagna

Pubblicato

il

Si è quasi conclusa la stagione Atp con grandi soddisfazioni per i tennisti italiani. Matteo Berrettini è approdato alle Finals in corso di svolgimento a Londra quarantuno anni dopo Corrado Barazzutti, ultimo azzurro che era riuscito a qualificarsi. Il 23enne romano, però, è solo la punta di diamante di un movimento molto attivo e che ha superato la crisi di qualche anno fa.

Nella classifica Atp sono 8 gli italiani presenti nella top 100Berrettini occupa l’ottava posizione, Fabio Fognini, attualmente al dodicesimo posto, è stato capace di impreziosire questa stagione con la vittoria del Masters 1000 di Montecarlo. Gli altri azzurri tra i migliori cento del mondo sono: Lorenzo Sonego (57°), Marco Cecchinato (72°), Andreas Seppi (73°), Stefano Travaglia (83°),   Jannik Sinner (96°) e Salvatore Caruso (98°).

Il 18enne Sinner ha attirato l’attenzione del mondo grazie a prestazioni fantastiche. Il giovanissimo altoatesino è passato in una sola stagione dalla posizione 551 alla 96, il più giovane italiano ad abbattere il muro dei cento. Nello scorso luglio ha preso parte per la prima volta agli Us Open. Il vero exploit è arrivato ad Anversa dove ha battuto Majchrzak (91), Monfils (10) e Tiafoe (47) prima di cedere in semifinale contro Wawrinka. Ha impreziosito un’annata indimenticabile con la vittoria alle Next Gen Finals di Milano superando in finale il numero 18 al mondo l’australiano Alex de Minaur.

La nazione che è riuscita a piazzare il maggior numero di tennisti nella top100 è la Francia. Sono ben 12 i transalpini in questa speciale graduatoria con il migliore, Gael Monfils, in decima piazza. In seconda posizione la Spagna del capoclassifica Rafael Nadal con 10 atleti.

In terza posizione l’Italia e gli Stati Uniti con 8. A Seguire AustraliaArgentinaSerbia con 5, Germania Canada con 4, Gran BretagnaRussiaGiappone capaci di piazzare 3 tennisti tra i migliori 100 del ranking Atp. Sono solo 2 gli svizzeri (FedererWawrinka).

CLASSIFICA PER NAZIONI TOP 100 ATP

Francia 12
Spagna 10
ITALIA 8
Usa 8
Australia 5
Argentina 5
Serbia 5
Germania 4
Canada 4
Gran Bretagna 3
Russia 3
Giappone 3
Svizzera 2
Kazakistan 2

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *