Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Finals 2019: Thiem vince un’epica battaglia con Djokovic. L’austriaco è in semifinale, per il serbo spareggio con Federer

Pubblicato

il

Dominic Thiem è il primo semifinalista delle ATP Finals 2019. Dopo Roger Federer, l’austriaco batte anche Novak Djokovic in tre set con il punteggio di 6-7 6-3 7-6 dopo due ore e cinquanta minuti di gioco. E’ un match incredibile, uno dei più belli di tutta la stagione, a consegnare a Thiem la prima semifinale della carriera al Masters. Per il serbo adesso ci sarà un attesissimo scontro diretto da dentro o fuori con lo svizzero, mentre il risultato di questa sera elimina definitivamente Matteo Berrettini.

Nel primo set è Djokovic a rompere subito l’equilibrio nel quarto game. Sulla palla break concessa, Thiem sbaglia lo schiaffo al volo ed il serbo si porta sul 3-1. La reazione dell’austriaco non si fa attendere e nel game successivo ottiene il controbreak addirittura a zero. Djokovic ha tre palle per tornare nuovamente avanti di un break, ma Thiem si salva con il servizio e agguanta la parità (3-3). I due tennisti tengono poi agevolmente tutti i loro turni in battuta e si va di conseguenza al tie-break, che viene vinto dal serbo per 7-5. 

Nonostante il set perso, la partenza di Thiem nel secondo è eccezionale. L’austriaco ottiene il break nel secondo game grazie ad un ottimo passante sulla discesa a rete di Djokovic. Il numero cinque del mondo scappa sul 3-0, giocando davvero benissimo. Thiem conserva il proprio vantaggio e chiude sul 6-3, portando giustamente la partita al terzo set.

E’ Thiem, semplicemente scatenato, che ottiene subito il break in apertura di terzo set. Nole non sfrutta tre palle del controbreak e l’austriaco si salva. Il numero due del mondo, però, non molla, e nel sesto game questa volta riesce a strappare il servizio all’avversario. Tutto sembra proiettato verso il tie-break ed invece nell’undicesimo game arriva un clamoroso passaggio a vuoto di Djokovic: quattro errori consecutivi (compreso un doppio fallo) ed incredibile break a zero per Thiem. Proprio nel momento di chiudere, però, l’austriaco si irrigidisce e gli viene il classico “braccino”: quattro errori ed il serbo trova un controbreak praticamente regalato. Si va al tie-break.

Il serbo è spietato ad inizio tie-break e diventa un muro incredibile. Thiem lo attacca in tutti i modi, ma la pallina ritorna sempre dalla sua parte, così commette tre errori che fanno volare Nole sul 3-0. E’ una partita bellissima e l’austriaco addirittura trova il sorpasso sul 5-4 con due vincenti bellissimi. Thiem mette lo smash sulla riga e si procura due match point, poi sul secondo arriva l’errore di Djokovic. L’austriaco crolla a terra quasi incredulo, per poi andare a rete, dove riceve i complimenti del serbo. E’ stato un match bellissimo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *