Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Finals 2019: Nadal, Zverev e Medvedev, in tre per un solo posto in semifinale

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas è l’unico già tranquillo in quest’ultima giornata della fase a gironi delle ATP Finals 2019. Il greco è qualificato per le semifinali dopo le prime due vittorie, mentre è ancora tutto aperto per gli altri tre componenti del “Gruppo Agassi”: Rafael Nadal, Alexander Zverev e Daniil Medvedev. Solamente uno di loro riuscirà a qualificarsi per il turno successivo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI NADAL-TSITSIPAS DALLE 15.00 (VENERDI’ 15 NOVEMBRE)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI MEDVEDEV-ZVEREV DALLE 21.00 (VENERDI’ 15 NOVEMBRE)

La sconfitta di Djokovic con Federer ha dato la certezza a Nadal di chiudere l’anno da numero uno del mondo per la quinta volta in carriera, ma ora l’obiettivo dello spagnolo è quello di raggiungere le semifinali. Nadal è obbligato a vincere contro uno Tsitsipas già qualificato, ma non ancora sicuro del primo posto. Il greco ha impressionato nelle prime due partite sia per gioco sia per condizione fisica; mentre lo spagnolo è apparso non al meglio e la vittoria con Medvedev è arrivata forse più per la crisi del russo, nonostante la solita voglia di non mollare mai del maiorchino.

Nei precedenti Nadal è in vantaggio per 4-1 ed i due si sono già affrontati per tre volte in questa stagione, sempre in semifinale. Abbastanza nette le vittorie dello spagnolo agli Australian Open (6-2 6-4 6-0) e agli Internazionali d’Italia (6-3 6-4), mentre il greco ha sorpreso Rafa in quel di Madrid, vincendo in tre set per 6-4 2-6 6-3.

Una vittoria, però, a Nadal contro Tsitsipas potrebbe non bastare, perchè colui che ha il destino tra le proprie mani è Alexander Zverev. Il tedesco se batte Daniil Medvedev è sicuro di qualificarsi per le semifinali, mentre per il russo la situazione è molto più complicata e potrebbe scendere in campo questa sera già sapendo di essere eliminato. Infatti l’unica possibilità per Medvedev è quella di vincere in due set, ma in precedenza Tsitsipas deve avere sconfitto Nadal.

Zverev avrebbe la possibilità di accedere alle semifinali anche vincendo un solo set, ma è una possibilità che diventerebbe concreta solamente in caso di un precedente successo di Tsitsipas. Sono cinque i precedenti anche tra Zverev e Medvedev. Il tedesco ne ha vinti quattro, ma nell’ultimo (unico del 2019) il russo ha dominato la finale di Shanghai in due set per 6-4 6-1.

Questo il programma di oggi

Non prima delle 15.00 Rafael Nadal (Spa) – Stefanos Tsitsipas (Gre)
Non prima delle 21.00 Daniil Medvedev (Rus) – Alexander Zverev (Ger)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *