Seguici su

Senza categoria

Tennis, Adriano Panatta: “La vittoria della Spagna? La Coppa Davis è un’altra cosa”

Pubblicato

il

L’edizione 2019 della Coppa Davis di tennis è andata in archivio, con il trionfo dei padroni di casa della Spagna. La Caja Magica di Madrid ha festeggiato il successo degli iberici, con Rafael Nadal (n.1 del mondo) mattatore della rassegna.

Tuttavia, il nuovo format ha fatto e fa ancora discutere, relativamente alla scelta di disputare tanti incontri in rapida successione e in un’unica sede. Secondo molti degli addetti ai lavori, la vera Davis era un’altra cosa. Ne è convinto un simbolo del tennis italiano, Adriano Panatta, che a margine di un incontro con le scuole a Padova, ha espresso forte contrarietà sulla “rivoluzione” fatta per la competizione a squadre del tennis: “Ma quale coppa Davis? Quella non è la coppa Davis, quella è un’altra cosa. Hanno vinto gli spagnoli, benissimo, bella manifestazione. Probabilmente nel formato vecchio l’avrebbero vinta comunque, per cui non c’era bisogno“, le parole (fonte: Ansa) di Panatta.

Non vi sono dubbi che questo nuovo sistema abbia fatto storcere il naso a tanti. Non sorprende che vi siano già alcuni correttivi per la prossima edizione. Tuttavia, per chi è cresciuto nel mito degli scontri diretti al meglio dei cinque set, fa fatica ad accettare questo cambiamento, ideato per coinvolgere i campioni che avevano disertato la competizione negli ultimi anni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *